29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Fitofarmaci in agricoltura, Trevignano crea regolamento a tutela salute pubblica

Sarà approvato nella prossima seduta del Consiglio Comunale

|

|

fitofarmaci

TREVIGNANO - Sarà approvato il prossimo 7 marzo dal Consiglio Comunale il regolamento per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili del Comune di Trevignano. Il regolamento si prefigge l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e di proteggere la popolazione esposta al rischio di contaminazione da prodotti fitosanitari, ma anche di tutelare i consumatori e di salvaguardare l'ambiente e le sue risorse, tenendo conto del principio di precauzione.

 

Il documento, che è stato discusso e approvato prima dalla commissione comunale Agricoltura, poi dalla commissione consiliare Statuti e regolamenti, fissa le regole di base per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari in campagna. In particolare, vengono fissate le distanze da mantenere in caso di irrorazione nei pressi di strade pubbliche e abitazioni. La cartografia allegata al regolamento individua, inoltre, le aree comunali frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, che godranno di un livello di tutela più elevato. Vengono segnalati anche i pozzi di captazione, dove il divieto diventa assoluto.

 

Il regolamento punta anche a promuovere le pratiche che riducono la dispersione delle sostanze chimiche nell'aria e nei terreni: vengono ridotte le distanze obbligatorie in caso di presenza di una siepe, oppure di una barriera antideriva tra la coltura da trattare e il confine dell'appezzamento; in caso di utilizzo di atomizzatori con convogliatori d'aria a torretta; in caso di irroratrici a tunnel; e infine in caso di trattamento manuale. È vietato effettuare irrorazioni con insetticidi e acaricidi che risultano tossici per gli insetti impollinatori durante la fase di fioritura, in particolare durante la fioritura dell'acacia.

 

"L'utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura è un tema molto sentito dalla popolazione - racconta il sindaco, Ruggero Feltrin -, soprattutto da quando si è cominciato a piantare vigneti anche nella nostra campagna. E' giusto che l'Amministrazione Comunale faccia la propria parte per salvaguardare, da una parte, la salute dei sui cittadini e, dall'altra, per permettere ai propri agricoltori di operare con serenità all'interno di regole certe e chiare".

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×