29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Fitofarmaci, approvato il regolamento in consiglio comunale

Oggetto di condivisione a livello territoriale in tutti i comuni compresi nell’area della Docg Asolo e Montello

|

|

fitofarmaci

MONTEBELLUNA - Proprio nel momento in cui si raggiunge un accordo importante tra Cantina Montelliana e Comune, entra in vigore in vigore un regolamento che va nella stessa direzione e cioè il rispetto dell’ambiente. E’ stato infatti approvato l’altra sera in Consiglio comunale il regolamento sull’impiego dei fitofarmaci.

 

“Il regolamento approvato ieri sera sui fitosanitari prende spunto dal regolamento regionale ed è stato oggetto di condivisione a livello territoriale in tutti i comuni compresi nell’area della DOCG Asolo e Montello da Borso del Grappa a Nervesa comprendendo anche Trevignano - spiega il presidente del consiglio comunale, Adriano Martignago -. L’intento, a seguito dei vari incontri tra le amministrazioni, associazioni di categoria, Consorzio di tutela e altri portatori di interesse, era quello di condividere un regolamento in maniera tale da avere uno strumento unico e uguale per tutto il territorio, evitando così ci fossero delle interpretazioni diverse o difformità da Comune a Comune che sicuramente avrebbero creato confusione o incomprensione tra gli operatori che coltivano terreni in comuni diversi ma adiacenti.

Dalla primavera del 2017, quando è terminata la stesura definitiva di questo regolamento, dei 17 comuni che avevano condiviso il percorso, oggi solo alcuni lo hanno approvato. Gli altri sono privi di regolamento o ne hanno di superati redatti qualche hanno fa e quindi non in linea con le indicazioni del PAN sull’uso sostenibile dei prodotti fitofarmaci e di conseguenza sulla proposta regionale. Sebbene sicuramente un passo avanti sia stato fatto, questa situazione però crea del disagio tra gli operatori e mi auguro che presto anche gli altri comuni si allineino.

L’ ideale sarebbe arrivare - come hanno fatto nei comuni della DOCG Conegliano Valdobbiadene - ad un regolamento intercomunale condiviso e uguale in tutti i Comuni, nell’interesse di chi opera, dei cittadini e di chi controlla, specialmente nella coltura dei vigneti, ed in particolare del prosecco che rappresenta oggi uno dei settori più produttivi del territorio”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×