29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il Flaminio selezionato per il premio Galileo

La classe 4A dello scientifico scelta per la giuria

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Il Flaminio selezionato per il premio Galileo

VITTORIO VENETO - Per la seconda volta il Liceo Flaminio partecipa al Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto quest’anno alla sua nona edizione.

La manifestazione è promossa dal Comune di Padova a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica e con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze.

Il premio riprende lo stile e le modalità del “Campiello”: in una prima fase una giuria scientifica formata da scienziati, ricercatori, giornalisti e scrittori (quest’anno presieduta dallo psichiatra Vittorino Andreoli) seleziona, tra testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni, la cinquina delle opere finaliste.

Dopo la selezione della cinquina, una giuria popolare, formata da studenti di scuole superiori di secondo grado rappresentative delle diverse Province italiane, determina l’opera da premiare.

Per la provincia di Treviso saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio gli studenti della classe 4^ A del Liceo scientifico Flaminio, che ormai sono impegnati nella lettura delle cinque opere finaliste:

Marco Massa-Romano Camassi, I Terremoti. Quando la terra trema, Il Mulino, 2013

Roberto Defez, Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, Carocci editore. Città della Scienza, 2014

Claudio Bartocci, Dimostrare l'impossibile, Raffaello Cortina 2014

Carlo Rovelli, La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, Raffaello Cortina 2014

Vincenzo Schettino, Scienza e Arte, Firenze University Press, 2014.

La premiazione dell'opera vincitrice si svolgerà venerdì 8 maggio 2015 a Padova, dove una delegazione per ognuna delle 76 classi partecipanti si recherà per ufficializzare il proprio voto nel corso della cerimonia di proclamazione del vincitore.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×