25/06/2019sereno

26/06/2019sereno

27/06/2019sereno

25 giugno 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Follina, in arrivo due nuovi vigneti: "Un'area come 35 campi da calcio"

Lo rende noto l'associazione "Per i nostri bambini - Gruppo Follina"

commenti |

FOLLINA - “A Follina sono stati previsti nuovi impianti di vigneti per un totale di 130mila metri quadrati in località Pedeguarda e altri 45mila in zona Palù”.

 

Lo rende noto l’associazione ambientalista “Per i nostri bambini – Gruppo Follina”: in entrambi i casi si tratta di zone limitrofe al fiume Soligo. Obiettivo degli ecologisti è quello di scongiurare l’uso di pesticidi, se non dovesse trattarsi di vigneti bio: secondo quanto riportato dall’associazione, che ha sollevato la questione attraverso una nota nei giorni scorsi, le zone in cui dovrebbero sorgere le nuove piantumazioni sarebbero soggette a naturale sommersione in periodi di grande pioggia, oppure di aree esondabili o soggette a ristagno idrico.

 

“Ne consegue – si legge nella nota dell’associazione – che i trattamenti con utilizzo di prodotti fitosanitari, termine elegante per non definirli pesticidi, in queste zone non vocate alla viticoltura saranno inevitabilmente più massicci per garantire la quantità di produzione prevista”. Secondo i calcoli degli ambientalisti, l’area in questione, che dovrebbe ospitare i nuovi vigneti, sarebbe l’equivalente di 35 campi da calcio regolamentari.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×