29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Follina vuole essere il borgo più bello d'Italia: la sfida in onda su Rai3

|

|

Follina vuole essere il borgo più bello d'Italia: la sfida in onda su Rai3

FOLLINA - Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

 

Nella puntata del 10 novembre ci sarà il Borgo di Follina che sorge ai piedi delle Prealpi Trevigiane, nella provincia di Treviso. I primi segni di civiltà risalgono alla preistoria, ma la vera storia del borgo nasce con i Monaci Benedettini nel secolo XI che nel 1146 - ai quali succedettero i Cistercensi nel 1416 - fondarono l'Abbazia di Santa Maria con i suoi dipinti e affreschi del XV secolo.

 

Follina è il paese della seta e della lana, da cui deriva l'origine del suo nome, i "folloni" gli strumenti per battere la lana sull'acqua e al suo interno ha ancora in attività i due laboratori con le storiche macchine di un tempo. Dalla tradizione culinaria, il "pit in tecia coi fasoi sefegai" (pollo in pentola con fagioli soffocati).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×