29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Follinesi, i cittadini meno indebitati

Si è passati dal 9 al 4% pro capite con la giunta Collet

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Follinesi, i cittadini meno indebitati

FOLLINA - Tagliato l’indebitamento che pesa su ciascun follinese, dal neonato al più anziano. Con l’estinzione di vari mutui in essere, la giunta Collet è riuscita a far passare il tasso di indebitamento pro capite dal 9 al 4%.

 

«Un tasso che è ben sotto la media veneta e trevigiana – sottolinea l’assessore Luca Zanta -. L’operazione è stata possibile grazie alla vendita di metà delle quote Asco Holding che possedeva il nostro Comune. Circa la metà del ricavato, cioè un milione e 100mila euro, sono stati impiegati per estinguere dei mutui che il nostro Comune aveva in essere, alcuni con tassi molto alti non in linea con il mercato attuale».

 

L’estinzione anticipata dei prestiti avrebbe però, dall’altro, comportato al Comune delle penali. «Grazie ad una apposita domanda – prosegue l’assessore al bilancio – siamo stati esonerati dal pagamento delle penali, che in totale ammontavano a 110mila euro, somma che è rimasta a beneficio del nostro bilancio». Un bilancio 2018 che dunque potrà contare su meno debiti.

 

«Tutto questo – prosegue Zanta – ci permetterà di erogare ancora una volta in forma gratuita il servizio di trasporto scolastico, per un valore di circa 72mila euro che le famiglie potranno risparmiare». Nel corso dei prossimi mesi l’amministrazione Collet punta anche a potenziare i servizi a favore delle persone sole o in difficoltà economica o sociale.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

16/09/2023

Tragico incidente, ragazzo di 28 anni perde la vita

Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti l'auto del giovane, residente a Miane, e un altro veicolo. Un’altra vettura che sopraggiungeva è stata tamponata senza conseguenze per le persone

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×