29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

FONDAZIONE VENETO BANCA DONA UN NUOVO STRUMENTO ALLA CHIRURGIA

Un particolare videorettoscopio per il trattamento mini-invasivo in laparoscopia dei polipi e cancri al retto è stato donato alla Chirurgia di Montebelluna

|

|

FONDAZIONE VENETO BANCA DONA UN NUOVO STRUMENTO ALLA CHIRURGIA

MONTEBELLUNA - Da qualche settimana la Chirurgia Generale dell’ospedale di Montebelluna può contare sulla disponibilità di un innovativo ed utile strumento.

Grazie alla donazione di Fondazione Veneto Banca, l’equipe diretta dal dottor Maurizio Pavanello, è in grado ora di eseguire l’asportazione con tecnica mini-invasiva di eventuali polipi o formazioni cancerose situate nel retto, un’area particolarmente delicata per il trattamento.

Il videorettoscopio permette infatti di praticare la procedura T.E.O. (operazione endoscopica transanale) che prevede l’accesso attraverso l’orifizio naturale (l’ano) anziché il tradizionale accesso transperitoneale (attraverso l’addome). Data la delicatezza dell’intervento, il trattamento è applicabile per le formazioni situate ad un distanza compresa tra i 5 ed i 10 cm. dall’orifizio e richiede un’accurata selezione dei pazienti trattabili con questa metodica.

Il paziente che soffre di polipi o di cancro al retto, viene in genere sottoposto ad una visita preliminare, cui segue un’ecografia transrettale, una risonanza magnetica ed una rettoscopia in grado di evidenziare il quadro patologico e chiarire la possibilità del trattamento mini-invasivo per via transanale.

“Questa tecnica – commenta il dottor Maurizio Pavanello – oltre ad essere mini-invasiva, offre il vantaggio di poter approfondire la diagnosi. Oltre all’asportazione, infatti, lo strumento dà la possibilità di verificare con precisione il grado delle lesioni e fornisce indicazioni utili per eventuali successivi trattamenti”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×