29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Fondi europei per l'Alta Marca Trevigiana.

Arrivati i primi finanziamenti per 2.110.000 euro

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Fondi europei per l'Alta Marca Trevigiana.

PIEVE DI SOLIGO - Con la conclusione dell’istruttoria da parte di AVEPA possono partire i lavori relativamente ai primi progetti finanziati dal GAL dell'Alta Marca Trevigiana, relativi ai bandi aperti nella scorsa primavera.  Si tratta dei primi bandi del Programma di Sviluppo Locale della nuova Programmazione UE 2014-2020, inseriti nel PSL denominato “A.MA.L.E. Alta MArca Landscape Emotions, Emozioni di paesaggio, a testimoniare come la nuova strategia del GAL sia imperniata su paesaggio, prodotti tipici e turismo.

 

Complessivamente sono finanziati interventi per 2.110.000 euro di fondi europei a favore di enti pubblici del territorio dell’Alta Marca Trevigiana tutti inseriti nei cosiddetti “Progetti Chiave” Nel dettaglio con il Progetto Chiave n. 1 “ Collegamento / messa in rete degli attrattori turistici” sono stati finanziati il Comune di Cavaso del Tomba ( 150.000 euro), il Comune di Possagno (75.700 euro) il Comune di Segusino ( 100.000 euro) e l’Unione Montana delle Prealpi Trevigiane ( 199.384 euro): si tratta di interventi infrastrutturali per migliorare l’attrattività turistica, come nel caso dell’Unione Montana Prealpi che realizzerà ben 10 punti piazzole per le e-bike favorendo così lo sviluppo del cicloturismo.

 

Con il Progetto Chiave n. 2 “ Paesaggio del Prosecco Superiore candidato a patrimonio Unesco” sono stati finanziati il Comune di Cison di Valmarino ( 180.000 euro), il Comune di Farra di Soligo ( 69.745 euro), il Comune di Pieve di Soligo ( 180.000 euro),  il Comune di Vidor ( 75.000 euro) e il Comune di Valdobbiadene ( 200.000 euro).

 

Qui gli interventi particolarmente significativi sono quelli nei 3 Comuni di Cison di Valmarino, Pieve di Soligo e Valdobbiadene, dove si realizzeranno dei veri e propri punti di accoglienza ed informazione turistica, tutti presso siti di particolare valore come le Case Marian, Palazzo Vaccari e Villa dei Cedri. Con il Progetto Chiave n. 3 “ Parchi tematici didattici per il turismo giovanile” sono stati finanziati il Comune di Cappella Maggiore, ( 100.000 euro), il Comune di Cordignano ( 180.000 euro), il Comune di Fregona ( 180.000 euro) e il Comune di Revine Lago ( 75.000 euro).

 

Gli interventi sono rivolti alla valorizzazione dei siti turistici presenti nei diversi comuni che hanno visto un notevole incremento di flussi turistici negli ultimi anni, come le Grotte del Caglieron e il Parco archeologico del Livelet; in altri casi si tratta di recuperare e valorizzare siti di particolare valenza storica come il Parco dei Carbonai a Cordignano. Infine, sempre all’interno del Progetto Chiave n. 2, ma con la Misura relativa al recupero del patrimonio  architettonico si sono finanziati interventi nei Comuni di Follina ( Recupero antico collegio di S.Giuseppe), di Refrontolo ( Villa Spada) e Valdobbiadene ( Villa dei Cedri), tutti con 100.000 euro ciascuno.

 

“Una cospicua iniezione di fondi pubblici a favore dei Comuni che, in periodi di tagli ai bilanci, riusciranno così a portare avanti interventi infrastrutturali per la valorizzazione turistica dei loro territori” - evidenzia il Presidente del GAL Giuseppe Carlet.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×