24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Formigoni: subito al voto

Il governatore: "La Lega non può tenere in agonia la Regione"

|

|

Angelino Alfano e Roberto Formigoni

ROMA - ''Se vogliono togliere l'appoggio si va a votare ora. E' una posizione responsabile, non possono pensare di tenere in agonia la Lombardia fino ad aprile''. Roberto Formigoni, che, intervenendo a Domenica Live su Canale 5, ha spiegato: ''Per il bene dei lombardi cerchero' di mandare la Lombardia al voto il piu' rapidamente possibile''. Secondo Formigoni, ''mandare in crisi la Regione, fare una campagna elettorale mentre gia' ci sara' la campagna elettorale per le politiche e' un gravissimo errore e un danno per i cittadini lombardi. Ecco perche' non accetto ipotesi di sostegno a tempo: se la Lega vuole assumersi la responsabilita' di mandare la Lombardia al voto si tolga dalla testa che avvenga ad aprile''. Insomma, per il governatore, voto subito o nel 2015. D'altra parte, aggiunge, ''avevamo firmato un accordo chiaro con Maroni solo nella serata di giovedi', poi si sono rimangiati tutto''.

Parole che arrivano alla fine di una mattinata in cui anche il Pdl aveva spinto per il voto: ''Se la Lega dovesse mantenere la sua posizione, è chiaro che la responsabilità sulla scelta della data delle elezioni è del presidente Formigoni'', aveva detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, che a margine dell'incontro dei Democratici del Pdl, aggiunge: ''Siamo contrari ad ogni forma di accanimento terapeutico e pensiamo che il presidente Formigoni debba scegliere liberamente la data delle elezioni per il bene della Lombardia. La data non deve essere scelta per il bene del partiti, ma della Lombardia - ha ribadito - e in questo senso ci affidano alla responsabilità e alla saggezza di Roberto Formigoni''.

''Il patto elettorale con la Lega è chiaro che riguardava tutte le regioni del Nord. La vicenda della Lombardia è molto specifica, noi siamo dell'idea che occorra occuparsi della Lombardia'', aggiunge Alfano.

A chi gli faceva notare che l'accordo dei giorni scorsi era diverso, Alfano ha replicato: ''Non e' un problema di quale fosse l'accordo. Qui il tema e' che c'e' un pronuziamento del Consiglio fedrerale della Lega che e' abbastanza esplicito e chiaro. Se questa sara' la posizione, la palla passa nel campo e nella responsabilita' del presidente Formigoni che dovra' individuare la data in cui portare al voto la Regione Lombardia, che non puo' rimanere senza governo molto a lungo'', ha concluso.

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×