29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Fra gli scorci di Polcenigo.

Percorso Nordic Walking intorno a Polcenigo, uno dei borghi più belli d’Italia

Sport

quando 24/03/2019
orario Dalle 09:00 alle 12:30
dove Località Colle San Floriano, 2 – Polcenigo – PN
prezzo € 5
info 3482204876
organizzazione Strada facendo, nordic walking Treviso
sito web https://goo.gl/AArUQV

Percorso Nordic Walking intorno a Polcenigo, uno dei borghi più belli d’Italia grazie ad elementi naturali, storici e artistici. Testimoni della sua lunga storia sono oggi i resti del castello medievale, alcune dimore signorili del Cinque e Seicento e varie chiese, tra cui quella di San Giacomo e della SS. Trinità collocata nel magnifico scenario delle sorgenti del fiume Livenza. Il contesto naturale è caratterizzato dall’abbondanza di acque: oltre al Livenza, sono di indiscutibile fascino anche le vicine sorgenti del Gorgazzo, acque dal colore cristallino che scaturiscono da una cavità carsica. 

Il nostro percorso partirà dal parcheggio del Parco Rurale San Floriano da dove ci muoveremo per raggiungere la chiesetta di San Floriano; un’antica Pieve costruita nell’alto Medioevo. Proseguiamo il nostro percorso inoltrandoci in un boschetto con discreta discesa fino al centro di Polcenigo. Costeggeremo per un buon tratto il torrente Gorgazzo, immissario del fiume Livenza, fino a giungere ad un bivio. Dopo un breve tratto asfaltato giungeremo in un luogo denominato “Humus Park” dove si è svolto nel 2018 un evento di land art. La zona detta “Palu’ di Livenza” è uno tra i più antichi siti palafitticoli dell’Italia settentrionale e grazie all’eccezionalità della datazione storica dei ritrovamenti rientra nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.  

Poco distante dalla sorgente del fiume Livenza si erge il Santuario della Santissima, di origini molto antiche. Dopo una breve sosta, prenderemo la strada del ritorno. Ci soffermeremo qualche minuto alle trincee della grande guerra per rendere omaggio ai caduti, per proseguire finio al parcheggio, da dove siamo partiti.

PROGRAMMA

Lunghezza percorso: 10,5 km circa

Dislivello: 150 m

Durata: 3 ore soste comprese.

Difficoltà: facile


Altri Eventi nella categoria Sport

Valdobbiadene

30/03/2024 dalle 14:30 alle 16:30 - presso Villa dei Lauri in via Roma

Passeggiata in compagnia di lama.

passeggiata lenta sulle colline di Valdobbiadene

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×