19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Francia, al ballottaggio Macron-Le Pen

scontri fra polizia e manifestanti di gruppi di estrema sinistra

|

|

Francia, al ballottaggio Macron-Le Pen

Emmanuel Macron al 23,7% e Marine Le Pen al 21,53%. I dati definitivi del primo turno delle elezioni presidenziali francesi confermano il ballottaggio fra l'ex ministro dell'Economia, fondatore del movimento indipendente centrista 'En Marche', e la leader del partito di estrema destra 'Front National', che si sfideranno il prossimo 7 maggio. L'affluenza alle urne è stata del 78,69% contro l'80,42% del 2012.

Terzo arrivato è Francois Fillon, candidato del partito di destra 'Les Republicains', che si ferma al 19,91%. Quarto, praticamente alla pari, è Jean Luc Melenchon della formazione di estrema sinistra 'France insoumise' con il 19,64%. Al quinto posto il candidato socialista Benoit Hamon con il 6,35%.

Dopo i risultati ci sono stati, in serata e nella notte, in diverse città francesi scontri fra polizia e manifestanti di gruppi di estrema sinistra, contrari sia a Le Pen che a Macron. A Parigi, dove vi sono stati tre arresti e due feriti, centinaia di giovani antifascisti, alcuni col volto coperto, si sono ritrovati a Place de la Bastille esortando ad una "notte di barricate", riferisce il sito di 'Le Figaro'. Vi sono stati cariche della polizia, con dimostranti che hanno lanciato bottiglie e petardi contro gli agenti.

Arresti sono stati effettuati anche a Nantes, dove gruppi antagonisti hanno marciato dietro lo striscione 'Né banchieri, né razzisti'. Lanciate bottiglie molotov e infrante vetrine di banche: la polizia ha risposto con gas lacrimogeni. A Rouen le forze dell'ordine hanno impedito lo svolgimento di un corteo, mentre a Rennes non vi sono stati incidenti malgrado la manifestazione fosse stata vietata. A Tours circa 150 giovani hanno marciato al grido di 'Né con Le Pen, né con Macron', ma anche 'Macron e Le Pen, la finanza o l'odio'.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×