18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Francia, assalto al giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti e 5 feriti gravi. (video)

Stato d'allerta a Parigi

|

|

Francia, assalto al giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti e 5 feriti gravi. (video)

PARIGI - 12 morti in un attacco alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. Lo riferisce la polizia francese, secondo cui tra le vittime si contano 10 giornalisti e due agenti. Cinque i feriti gravi. Tra le vittime il direttore del settimanale Stephane Charbonnier, detto Charb, e Jean Cabut, detto Cabu, una delle figure storiche del giornale. Ancora, è morto il caricaturista Bernard Verlhac, detto Tignous, 57 anni.

L'attacco è stato compiuto da due uomini armati i kalashnikov e dal volto coperto di passamontagna. Gli assalitori sono successivamente fuggiti a bordo di un'auto nera. Un attacco alla libertà di stampa". Così il presidente francese Francois Hollande, parlando ai giornalisti davanti al luogo dell'attacco. Hollande ha poi aggiunto: "Un atto di una barbarie eccezionale, senza dubbio un atto terroristico".

Le redazioni e gli uffici di vari quotidiani e media francesi, tra i quali quelli di Le Monde, sono stati posti sotto la protezione armata della polizia. Lo riferiscono i media francesi, sottolineando che a Parigi le autorità hanno innalzato il livello di allarme. Circa 3mila agenti di polizia sono stati mobilitati per dare la caccia ai terroristi, che sarebbero tre. Secondo quanto riferito a 'Le Monde' da una fonte delle forze di sicurezza sono coinvolti tra gli altri la Direzione centrale della polizia giudiziaria e la direzione generale della sicurezza interna. Gli assalitori hanno nel frattempo abbandonato nella zona di Pantin la Citroen nera a bordo della quale erano fuggiti.

Secondo il sito France Soir almeno una trentina i colpi di arma da fuoco esplosi sul boulevard Richard-Lenoir. Stando ai racconti dei testimoni che hanno ricostruito la dinamica dell'assalto, "prima sono state udite urla in strada", quindi due uomini dal volto coperto dal passamontagna e in possesso di armi automatiche sono stati visti fare irruzione nei locali del giornale. Dopo pochi minuti la sparatoria. Le immagini postate su Twitter dai giornalisti del settimanale durante l'attacco mostrano diverse persone rifugiate sul tetto dell'edificio. Armati di kalashnikov, gli assalitori urlavano "Vendicheremo il profeta", hanno raccontato testimoni citati dai media francesi. Sostenitori Is esultano

Dopo l'attacco a Charlie Hebdo, la Francia ha innalzato al livello massimo l'allerta antiterrorismo. Secondo i media francesi infatti, gli autori della sparatoria sarebbero in fuga verso il nord di Parigi.

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si dice "profondamente scioccato per l'attacco brutale e disumano che ha colpito la sede di Charlie Hebdo. E' un atto intollerabile, una barbarie che ci riguarda tutti in quanto esseri umani ed europei".

L'ultimo tweet di Charlie Hebdo, lanciato dall'account del giornale satirico, è stata una vignetta sul leader dello Stato Islamico, Abu Bakr al-Baghdadi. Nell'immagine si vede il 'califfo' augurare buon anno e buona "salute" a tutti.

Nel novembre del 2011, a seguito delle polemiche per le vignette su Maometto, la sede del giornale era stata già oggetto di un attacco con un ordigno incendiario che aveva provocato danni solo materiali.

Ecco l'ultima vignetta di Stephane Charbonnier, direttore del settimanale satirico Charlie Hebdo

In Italia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha convocato il Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo per oggi pomeriggio, alle 16.30, presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Il Comitato, composto da tutti gli esperti di antiterrorismo delle Forze dell'Ordine e dell'Intelligence, esaminerà con grande attenzione la minaccia terroristica alla luce del gravissimo attacco avvenuto oggi a Parigi.


VEDI IL VIDEO

IMMAGINI SCONSIGLIATE AD UN PUBBLICO SENSIBILE Sono gli istanti drammatici che hanno preceduto la fuga dei terroristi dalla sede di Charlie Hebdo. Questo agente è stato appena colpito dai colpi d'arma da fuoco sparati dai terroristi, è a terra, supplica di non sparare. Ma questi criminali assassini lo uccidono, con un colpo alla testa.
 

 

<

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×