29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Francia, domenica il passaggio di consegne: 7 giorni di fuoco per Macron

|

|

Francia, domenica il passaggio di consegne: 7 giorni di fuoco per Macron

Il passaggio di consegne tra François Hollande e Emmanuel Macron all'Eliseo avverrà domenica. Lo ha confermato il presidente uscente a margine delle cerimonie per l'8 maggio a Parigi.

Il futuro inquilino dell'Eliseo è invitato a partecipare a tutti gli eventi ufficiali che Hollande ha in agenda per la settimana. A cominciare dalle cerimonie che commemorano l'8 maggio 1945 all'Arc de Triomphe, dove Macron e Hollande hanno deposto insieme una corona e riacceso la fiamma sulla tomba del milite ignoto.

Una compresenza alla cerimonia non scontata, sottolinea Le Figaro, ricordando che Hollande aveva accettato l'invito analogo fattogli cinque anni fa da Nicolas Sarkozy, ma quest'ultimo aveva respinto la proposta di Jacques Chirac nel 2007. Prima di loro bisogna risalire al 1995 per ritrovare la fotografia di due presidenti, François Mitterrand e Jacques Chirac, che celebrano insieme la vittoria degli Alleati sulla Germania nazista e la fine della Seconda guerra mondiale in Europa.

Macron è poi invitato dall'Eliseo ad accompagnare Hollande alla cerimonia di commemorazione dell'abolizione della schiavitù in programma per mercoledì al Jardin du Luxembourg.

Macron dovrà poi svelare il nome del primo ministro che dice di aver scelto. "Rifletterà gli impegni che ho preso", ha affermato, esortando i francesi ad avere fiducia in lui. Tanti i nomi circolati in questi giorni, tra cui quelli di Xavier Bertrand, che però ha detto di non essere interessato, Jean-Louis Borloo, che si è detto pronto a rimboccarsi le maniche per due o tre anni, "per dare una mano", François Bayrou, cui Macron dice di voler affidare certamente "un ruolo importante nel progetto governativo e politico", e Anne-Marie Idrac. Dopo l'annuncio del premier si passerà rapidamente alla costituzione di un governo. Hollande aveva scelto di farlo il 16 maggio, all'indomani del suo insediamento. Aveva rispettato la parità uomo-donna in una squadra di 34 persone. Macron vuole fare altrettanto, ma pensa ad una quindicina di persone.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×