29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Francia, primi guai per Macron: si dimette il capo delle forze armate

|

|

Francia, primi guai per Macron: si dimette il capo delle forze armate

Il capo delle forze armate francesi si è dimesso in polemica con il presidente Emmanuel Macron sui tagli alla Difesa. "Nelle attuali circostanze, non posso più garantire la durata nel tempo del modello di esercito che considera necessario per assicurare la protezione della Francia e dei francesi", ha scritto in una dichiarazione il generale Pierre de Villiers.

La scorsa settimana la Corte dei conti ha indicato in 4,5 miliardi di euro i tagli da applicare per riportare il deficit pubblico francese al 3% del Pil, imposto dal trattato di Maastricht. Per coprire le eccedenze dei costi delle operazioni militari all'estero, l'esercito dovrà risparmiare 850 milioni di euro sugli equipaggiamenti.

La decisione non piace a De Villers che, dopo le proteste davanti al presidente, al Consiglio di Difesa, e in commissione difesa al parlamento, viene rimproverato pubblicamente due volte da Macron. La prima nei giardini dell'Hotel de Brienne, alla vigilia del 14 luglio, e ancora una volta nelle colonne de 'Le Journal du Dimanche': "Se qualcosa oppone il capo di stato maggiore al presidente, il capo di stato maggiore se ne va", ha spiegato Macron. Le dimissioni di De Villers sono state accettate dal Presidente della Repubblica e dovrebbero scattare teoricamente il 31 luglio.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×