15/12/2018sereno con veli

16/12/2018velature diffuse

17/12/2018velature diffuse

15 dicembre 2018

Agenda

Freedom Train 2018. Un viaggio nella cultura del Blues. Omaggio a Bob Dylan.

Musica

quando 13/10/2018
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove San Fior
sala Polifunzionale Piazza Marconi San Fior
prezzo INGRESSO GRATUITO
info 338-2428132
organizzazione Comune Centro Giovani e CCR di San Fior
sito web https://goo.gl/H3UXUz

Il Comune di San Fior e ArteRitmi sono lieti di invitarvi a FREEDOM TRAIN 2018. Un viaggio nella cultura del Blues - Omaggio a BOB DYLAN
Evento organizzato in collaborazione con il C.C.R (Consiglio Comunale dei Ragazzi), il Centro Giovani e l'Associazione Culturale BLUES IN VILLA.
Luogo: San Fior TV - Sala Polifunzionale del Municipio - Piazza Marconi, 2

PROGRAMMA:

Ore 10,30 - Incontro con i ragazzi delle Scuole Medie Sebastiano Barozzi di San Fior TV

Ore 20,45 - Concerto di Barbara Belloni Band “ROLLING THUNDER” a celebration of BOB DYLAN

INGRESSO LIBERO

Info: ArteRitmi 347 3518120
 
Bob Dylan è una figura che potremmo definire leggendaria nella storia della cultura e del costume dell'occidente. Sicuramente una una delle personalità più iconiche della storia della musica moderna.
Proprio a lui si è voluta dedicare questa giornata suddivisa in due momenti.
Nel corso della mattinata è previsto un incontro con i ragazzi delle tre classi delle Scuole Medie.
Durante l'incontro si racconterà quali sono state le tappe fondamentali della vita artistica di Bob Dylan, ma si cercherà soprattutto di far comprendere dove stia veramente la sua grandezza come scrittore di testi ed esecutore della propria musica. La musica dei giovani d'oggi sembra essere distante anni luce da quella di Dylan, ma cercheremo di scoprire se vi sono punti di contatto.
Si cercherà anche di coinvolgere gli studenti in un'attività interattiva, possibilmente cercando di ricostruire insieme una delle canzoni più famose di Dylan.
Condurrà l'incontro Enrico Merlin, musicologo e musicista di fama internazionale, che di Dylan parla diffusamente nel suo libro «1000 Dischi per un secolo. 1900-2000», ed. Il Saggiatore.
Nel corso del concerto serale si cercherà di costruire un momento di dialogo con gli studenti che interverranno in modo da creare un filo di connessione tra le attività didattica del mattino e quella più divulgativo–performativa della sera.

ENRICO MERLIN
Enrico Merlin è musicologo di fama internazionale, con pubblicazioni ad ampio raggio sulla storia della musica del '900.
È riconosciuto quale uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis e negli anni '90 è stato nominato da Gordon Meltzer (ultimo produttore dell'artista) discografo ufficiale. Dell'artista ha inoltre compilato il catalogo commentato delle opere edite ed inedite, in parte pubblicato in edizioni cartacee e multimediali (tra cui il corredo discografico del DVD A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight, Eagle Vision).

BARBARA BELLONI BAND
“Rolling Thunder” a celebration of BOB DYLAN
Barbara Belloni Band presenta il nuovo progetto "Rolling Thunder" un tributo al più grande poeta-cantautore degli USA che ha ispirato e "guidato" intere generazioni di tutto il mondo: BOB DYLAN.
I brani proposti saranno presi dai vari periodi della vasta discografia del menestrello di Duluth; dal folk degli esordi alla svolta elettrica del festival di Newport e al The Basement Tapes con The Band, dal blues di New Morning al country di Desire e John Wesley Harding fino al rock moderno degli anni 80 e 90 di Infidels e Oh Mercy.
Saranno presentati i grandi pezzi classici, diventati oramai degli standards, proposti dalle più acclamate rock band (Rolling Stones, Guns and Roses, Jimi Hendrix, George Harrison, Norah Jones e non ultimo Francesco de Gregori) unitamente a brani meno conosciuti, ma di sicuro impatto su qualsiasi tipo di pubblico.
Con Barbara Belloni la fidata e rodata band che la accompagna oramai da anni: Flamiano Mazzaron e Stefano Stella alle chitarre, Alessandro Arcuri al basso e Vincenzo Barattin alla batteria.

Scarica l'allegato volantino dell'evento

Allegati


Altri Eventi nella categoria Musica

Vedelago

16/12/2018 dalle 15:30 alle 17:00 - Villa Emo, via Stazione n.5 - Fanzolo di Vedelago (TV)

Fantasie Romantiche.

Concerto in Villa Emo

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×