19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Fresco addio, arriva Polifemo

|

|

Fresco addio, arriva Polifemo

Sull'Italia è presente un'alta pressione con bordo orientale e inserimento di correnti fresche da Nord. Per oggi e domani la redazione de iLMeteo.it annuncia sole e bel tempo prevalenti, ma con vento fresco e spesso sostenuto di maestrale, tramontana o anche da nordest, specie al Centro-Sud, e temperature sotto la norma di 3/5° su tutto il Paese. Per oggi sono possibili locali addensamenti con brevi rovesci e temporali sui rilievi centro-meridionali calabresi e addensamenti anche sul medio Adriatico. Qui, tuttavia, senza altre conseguenze. Domani, bella giornata soleggiata al Centro-Sud, ma ventosa e con temperature sotto la norma. Un po' più di nubi sono attese sulle regioni settentrionali, specie al mattino, ma non sono previste piogge e con tendenza ad ampio soleggiamento in giornata.

Per i prossimi giorni è previsto il ritorno di un clima estivo e caldo ovunque. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it annuncia, infatti, una progressiva intensificazione dell'alta pressione da metà settimana con sole sempre prevalente su tutto il territorio italiano, temperature in aumento e clima estivo, dapprima gradevole poi nella norma fino al 24/25 del mese. Da evidenziare soltanto, tra giovedì e venerdì, un maggior rischio temporali sui settori alpini.

Un nuovo assalto dell'alta pressione nordafricana al nostro Paese si avrà dal 26 e fino al 29/30. Potrebbe trattarsi dell'ultima puntata calda di questa stagione estiva rovente, portata questa volta dall'anticiclone algerino-tunisino Polifemo. Le temperature dovrebbero arrivare, nella fase considerata, a 4/5° sopra la norma, con punte massime fino a 36/37° e oltre sulle pianure, da Nord a Sud. Sole, bel tempo e sempre più caldo, quindi, verso fine mese. Anche per quest'ultima parte di agosto prosegue dunque la siccità su gran parte del territorio, particolarmente allarmante al Centro-Sud.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×