29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Friuli: Il sisma di 38 anni fa ricordato in Consiglio regionale

|

|

Friuli: Il sisma di 38 anni fa ricordato in Consiglio regionale

TRIESTE - Trentotto anni fa, esattamente il 6 maggio 1976, il Friuli fu devastato dal terremoto che causò un migliaio di vittime. Lo ha ricordato in Consiglio regionale il presidente Franco Iacop a inizio seduta, primo anniversario del terremoto di questa legislatura. Iacop ha voluto commemorate le vittime di quel tragico evento, ma ha anche fatto una riflessione sulla rinascita delle zone disastrate.

''Nel processo di ricostruzione del Friuli disastrato nel 1976 - ha detto - la Regione è stata protagonista della lunga fase ricostruttiva, coinvolgendo con coraggio e intuizione il sistema delle Autonomie locali. Si è trattato senza dubbio della prima investitura alle Regioni di un compito tanto importante quanto complesso che, in occasione di precedenti calamità naturali, era stato gestito a livello centrale, il più delle volte con esiti incerti, se non proprio negativi''.

Iacop ha poi accennato ''alla straordinaria mobilitazione delle forze vive della società regionale''. ''Il Friuli è oggi modello di competitività perché sa, pur nella attuale congiuntura, attrarre e produrre ricchezza'', ha aggiunto Iacop, citando anche ''la presenza di importanti centri di ricerca, di innovazione, di imprese, di Università, con vaste aree di imprenditoria diffusa e sistemi locali di produzione''. Se i friulani seppero reagire, ha detto Iacop, lo si deve ''all'attiva partecipazione popolare, ma anche al buon governo, alle leggi che la Regione ha ininterrottamente emanato per superare ogni e qualsiasi ostacolo, grazie agli uomini del Governo regionale, ma anche ai rappresentanti dell'opposizione''. ''Tutto ciò è potuto accadere - ha aggiunto - grazie al rapporto sinergico tra la Regione e il Parlamento, che contribuì a superare ostacoli e difficoltà. Gli interventi legislativi della Regione hanno anticipato i principi del federalismo, hanno rafforzato e valorizzato il ruolo degli Enti locali''.

''Il principio della sussidiarietà responsabile nel Friuli Venezia Giulia è esaltato dalla specialità - ha sottolineato il presidente - ancora più attuale se si considera la posizione geografica della Regione, confinante o vicino a Paesi di nuovo ingresso nell'Unione Europea''. ''La specialità, quindi, deve essere non soltanto salvaguardata, ma rafforzata, perché - ha osservato - non è un privilegio, ma vera e propria assunzione di responsabilità, capacità di gestione diretta delle proprie risorse, ricavate dalla compartecipazione dei tributi riscossi nel territorio della regione''. ''Ricordare la rinascita delle zone colpite dal sisma 38 anni fa - ha concluso Iacop - diventa un impegno collettivo per rivendicare gli straordinari risultati che l'autonomia e la specialità della nostra Regione hanno saputo dimostrare con i fatti in cinquant'anni di attività''.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

22/10/2021

Ancora un terremoto nella notte

Il Sisma è stato avvertito dalla popolazione locale che già nella notte di ieri era stata protagonista di un’ulteriore scossa di magnitudo 3.7

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×