24/06/2019sereno

25/06/2019sereno

26/06/2019sereno

24 giugno 2019

Nord-Est

Frode e truffa, sequestro beni per 360mila euro a ditta edile

commenti |

La guardia di Finanza di Noventa Vicentina ha posto sotto sequestro preventivo beni per oltre 360 mila euro ad una società operante nel settore delle costruzioni, nell'ambito di un'indagine su irregolarità lavori dell'impianto fotovoltaico della palestra comunale di Noventa Vicentina.

 

Tre gli indagati accusati di frode in pubbliche forniture e truffa ai danni di un ente pubblico. L'indagine è relativa alla gara di appalto per la realizzazione della palestra comunale di Noventa Vicentina, con la quale il Comune aveva aggiudicato i lavori di costruzione di un palazzetto dello sport alla società padovana indagata, prevedendo espressamente che l'impianto fotovoltaico ricoprente la struttura sportiva avrebbe dovuto essere completato entro dicembre 2010, ultima data utile per l'ottenimento da parte del Comune di Noventa dell'agevolazione finanziaria di cui al conto energia.

 

Poiché nelle clausole contrattuali dell'appalto erano previste penali finanziarie nel caso in cui l'azienda costruttrice non avesse concluso i lavori dell'impianto fotovoltaico entro la data prevista, la società aggiudicataria, avrebbe attestato l'avvenuta ultimazione dei lavori in tempo utile al fine di evitare - fraudolentemente - l'esborso delle penali. Le indagini svolte dai finanzieri hanno permesso di accertare l'irregolarità nella certificazione della conclusione dei lavori individuando anche come parte dei materiali fossero, in concreto, pervenuti in cantiere con una tempistica assolutamente non compatibile con la certificazione prodotta anche se la documentazione cartacea illecitamente predisposta induceva a ritenere il contrario. Così la Procura di Vicenza ha emesso il provvedimento di sequestro che ha interessato conti correnti intestati e/o riconducibili ai tre indagati.

 

Commenta questo articolo


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×