26/05/2019variabile

27/05/2019pioggia

28/05/2019pioggia e temporali

26 maggio 2019

Treviso

Fuori di sera

Sulla platea cittadina la nuova edizione dell'evento storico

admin | commenti |

immagine dell'autore

Torna "Fuori di sera, la manifestazione organizzata da Sintesi & Cultura, che quest'anno avrà come tema "la guerra tra tecnologia ed emozione nel 1916."
"Fuorisera - spiega Silvia Bevilacqua - ha inaugurato un ciclo che, a distanza di 90 anni, vuole farci rivivere alcuni aspetti peculiari di ciascun anno di guerra.
E’ quest’anno la volta del 1916. In un conflitto inesorabilmente lungo e logorante, fatto di brevi azioni e lunghe attese, si rivelava tutta la novità di questa guerra “di posizione” che non avrebbe più potuto essere “lampo”. Ed ecco che via via si valutano e si apprezzano quelle novità delle tecnica e della scienza che erano emerso nella vita civile per farle entrare a pieno titolo nella guerra, nella speranza che queste potessero imprimere la svolta decisiva."
Questi sono gli argomenti trattati nelle tre serate che sintesi&cultura propone nella cornice della Loggia del Museo della Battaglia, per rivivere alcuni spunti della complessa realtà della Grande Guerra.
Giovedì 14 settembre 2006 Tiziana Serena dell’Università di Firenze ci parlerà della fotografia al fronte e di quanto questa abbia contribuito alla costruzione di un immaginario comune
Giovedì 21 settembre 2006, Maria Cavasin operatrice di sintesi&cultura accompagnata da voce recitante ci parlerà della tecnologia, ma anche del forte impatto emotivo, provocato dall’impiego dei gas asfissianti.
Nella terza serata, giovedì 28 settembre 2006, Fabio Girardello, accompagnato da voce recitante, ci parlerà degli eroi dell’aria e di quanto le loro imprese siano state importanti nelle produzioni letterarie ed artistiche del periodo.
L’appuntamento è sotto la loggia del Museo della Battaglia alle ore 20.30, Nel corso delle tre serate, che sono state rese possibili dalla collaborazione tra sintesi&cultura, l’amministrazione comunale di Vittorio Veneto, la Provincia di Treviso e l’ass. Insieme per Ceneda, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo

Per informazioni:
MUSEO DELLA BATTAGLIA
Piazza Giovanni Paolo I - 31029 Vittorio Veneto (TV) - Tel. 0438.57695
e-mail: sintesicultura@inwind.it

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×