19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Furioso incendio alla Garbellotto Botti di Conegliano

Cinquanta vigili del fuoco in azione per spegnere il rogo

|

|

Furioso incendio alla Garbellotto Botti di Conegliano

CONEGLIANO - Alle 2.00 circa di questa mattina 50 vigili del Fuoco di Treviso, Pordenone, Mestre, Rovigo con 20 mezzi sono entrati in azione per spegnere un incendio all'interno della famosa ditta di botti Garbellotto Spa a Conegliano.

 

 

A bruciare sono stati circa 3400 mq di stabilimento, ma l'intervento immediato e massiccio dei Vigili del fuoco è riuscito a salvare la produzione ed il magazzino. L'area invasa dalle fiamme è una parte del capannone (staccata dalla produzione) che conteneva solo materiale di risulta, parte del legno destinato alla commercializzazione e non alla produzione delle botti.

 

 

 

Quindi solo una minima parte della superficie coperta della Garbellotto Spa (che in tutto misura circa 10mila mq) è andata distrutta nel rogo. Come ha spiegato Piero Garbellotto, che insieme ai fratelli guida la storica azienda, non ci sono stati problemi per il reparto produttivo, che forse già oggi pomeriggio riprenderà le sue normali attività.

 

"Da lassù qualcuno ci ha aiutato - ha dichiarato Garbellotto - Nella disgrazia siamo stati fortunati". Ancora da stabilire con certezza le cause all'origine dell'incendio: "Si presume che sia stato un corto circuito in un piccolo ufficio dove tenevamo delle stampanti per i documenti di trasporto" ha anticipato però Garbellotto.

 

Per quanto riguarda i danni, è possibile che si arrivi a qualche milione di euro, vista la quantità di legname andata a fuoco. 

 

 

La mancanza di acqua è uno degli elementi che ha reso difficile l'intervento: l'allarme è scattato nella notte grazie alla segnalazione di un vicino. Nello stabilimento di viale Italia è arrivato, già questa notte, anche il sindaco Floriano Zambon, che ha portato la propria solidarietà all'azienda e ha manifestato il proprio plauso per la celere azione dei vigili del fuoco.

 

 

Anche l'assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin ha svolto un sopralluogo nella primissima mattina: "Il danno avrebbe potuto essere ancor maggiore se la prontezza dei vigili del fuoco non avesse salvato l'area produttiva - dichiara Bottacin - e pertanto esprimo un sincero e sentito grazie ai vigili del fuoco, sempre al top in queste situazioni". Un grazie va esteso anche ai tecnici Arpav, fin da subito presenti presso l'area, e all'amministrazione comunale, con il cui sindaco Floriano Zambon sono in contatto continuo".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×