19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Gatti, è emergenza abbandoni nella Marca

L'Enpa Treviso ha consegnato in Procura 131 denunce per abbandono, Zanoni porta il caso in Regione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gatti abbandonati

TREVISO - Ieri l’associazione Enpa di Treviso ha presentato in tribunale 131 denunce contro ignoti per l’abbandono di oltre 300 gattini nella Marca da gennaio al 31 luglio di quest’anno. Una decisione, quella presa dai volontari dell’associazione di protezione animali, arrivata per tentare di mettere fine al fenomeno criminale degli abbandoni, in continua crescita.

Sul caso degli abbandoni e delle colonie feline nella Marca Andrea Zanoni, consigliere regionale Pd, ha presentato un’interrogazione scritta in Regione.

“La legge quadro in materia di animali di affezione, la 281/91, assegna alle Regioni il compito di adottare un programma di prevenzione al randagismo, in collaborazione con associazioni animaliste e venatorie - spiega - ma al momento sembra il libro dei sogni. La gestione della popolazione felina in Veneto appare fuori controllo, le associazioni e i volontari non hanno le risorse economiche per mantenere, assistere e sterilizzare tutti gli esemplari che vivono in libertà o nelle colonie feline e in ogni caso non possono sostituire gli enti competenti. Oipa Italia - Sezione di Treviso- per esempio -segnala di gestire attualmente circa 120 gattini abbandonati nella sola primavera 2017. Esistono, comunque, delle disposizioni chiare del ministero della Salute, secondo cui ‘deve essere rispettato il principio fondamentale che prevede la tutela ed il controllo delle nascite di tutti i gatti liberi non riconducibili ad un proprietario’ da parte delle Regioni”.

“Vogliamo sapere - scrive Zanoni - se le informazioni sulla gestione delle colonie feline siano state realmente trasmesse, quante sterilizzazioni sono state fatte in Veneto e da ciascuna Usl nel 2015 e nel 2016, come intende agire la Regione nei confronti della Ulss inadempienti e quali azioni farà per aumentare le sterilizzazioni”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×