29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

GAVA A BERLUSCONI: «E' NECESSARIO UN PASSO INDIETRO»

Il deputato trevigiano del Pdl spiega le ragioni per le quali Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

GAVA A BERLUSCONI: «E' NECESSARIO UN PASSO INDIETRO»

TREVISO - L'Italia "ha ormai perso credibilità" ed è ormai conclamato "che il Pdl ha un consenso ridotto, ma più vasto del suo leader". Fabio Gava, deputato trevigiano del Pdl, dalle pagine della Tribuna di Treviso spiega le ragioni per le quali Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro dalla leadership di governo.

Gava respinge la parola 'congiurati' usata per definire chi in queste ore si sta schierando all'interno del partito per una nuova leadership: "il cerchio magico deve essere un valore aggiunto per i leader - dice Gava -. Altrimenti è una minusvalenza". A farsi da parte Berlusconi però non ci pensa proprio perché, secondo l'esponente Pdl, "é un grande combattente. Credo che in questa fase - sottolinea - giochi molto il carattere e l'orgoglio. Vede il passo indietro come un suo fallimento. E pensa che un nuovo giro di giostra lo possa rilanciare".

Gava snocciola le richieste della fronda: "ci sono tre possibilità - rileva - sul tavolo: la prima è provocare una situazione di discontinuità, anche con un Berlusconi bis oppure con un uomo espresso dal premier, capace di ampliare la maggioranza. La seconda: un governo di larghe intese, dal profilo tecnico ma con una solida maggioranza politica, che faccia scelte dolorose. La terza: una pubblica dichiarazione del premier che annunci il suo ritiro, insieme a Bossi, e dichiari di voler concludere il proprio mandato facendo due o tre riforme importanti, tra cui il rinnovo del partito e le primarie".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×