17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Italia

Gay, l'impegno di Bersani: "In un anno leggi sulle unioni civili e l'omofobia"

|

|

Gay, l'impegno di Bersani:

ROMA - Legge sulle unioni civili entro un anno e in sei mesi l'introduzione del reato di omofobia. Pier Luigi Bersani prende impegni precisi in occasione della convention organizzata oggi a Roma da Arcigay, Agedo, Arcilesbica, Equality Italia e Famiglie Arcobaleno.

In un messaggio il candidato premier del centrosinistra garantisce, in caso di vittoria elettorale, che entro sei mesi dall'insediamento del suo esecutivo, estenderà la legge Mancino sui reati di discriminazione anche ai reati di omofobia e di transfobia.

Bersani assicura inoltre di voler, entro un anno, "prendere la legge tedesca sulle unioni omosessuali e di tradurla nella legislazione italiana", compreso "il nodo del riconoscimento del diritto del bambino che cresce all'interno di un nucleo familiare omogenitoriale a vedere riconosciuto dalla legge il legame affettivo con il genitore non biologico, soprattutto nei casi di malattia o morte del genitore biologico". Il leader del centrosinistra ha inoltre ricordato "come sia necessaria una legge sul divorzio breve, e una seria revisione della legge 40".

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×