19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Gb, la regina Elisabetta in un fuorionda: "Funzionari cinesi maleducati"

|

|

Gb, la regina Elisabetta in un fuorionda:

Un commento della regina Elisabetta sulla "maleducazione" dei funzionari cinesi durante la visita di Stato del presidente Xi Jinping è stato ripreso da una telecamera durante un garden party ieri a Buckingham Palace. Lo scambio di battute è avvenuto quando è stata presentata alla sovrana Lucy D'Orsi, comandante della polizia metropolitana responsabile della sicurezza della visita di Xi.

Quando alla regina è stata spiegato l'incarico ricoperto dalla poliziotta, la sovrana ha commentato: "E' stata sfortunata!". La D'Orsi ha proseguito dicendo che era stata una prova difficile, e la regina ha risposto che ne era al corrente, aggiungendo che i cinesi "erano stati molto maleducati con l'ambasciatore britannico". Buckingham Palace ha poi tentato di rimediare alla diffusione del video, affermando che la visita di Stato cinese "è stata un successo". Allo stesso garden party anche il primo ministro David Cameron era stato ripreso dalle telecamere, mentre pronunciava commenti poco diplomatici su Nigeria e Afghanistan, definiti due Paesi "fantasticamente corrotti".

La vista di Xinping lo scorso ottobre puntava a un rafforzamento dei rapporti commerciali, ma da allora i rapporti bilaterali si sono raffreddati per la vicenda dei librai di Hong Kong rapiti dai cinesi (uno dei quali in possesso anche del passaporto britannico) e per la politica aggressiva di Pechino sulle isole contese nel mar Meridionale della Cina. Le autorità cinesi non hanno commentato le parole della regina, ma il servizio della Bbc World Tv sulla vicenda è stato oscurato.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×