20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Gelo e siccità, anche la Regione vuole lo stato di calamità

|

|

Gelo e siccità, anche la Regione vuole lo stato di calamità

VENEZIA - “E’ già da settimane che la Regione sta monitorando le aree interessate dei danni provocati dalle gelate. Abbiamo sollecitato Avepa, l'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, che si è prontamente attivata per fare un’attenta ricognizione sui campi, anche se è difficile fare una stima puntuale.

 

Ad esempio i danni ai vigneti e alle future produzioni non si possono quantificare, in questo momento, in maniera precisa. Questa la risposta all’appello di Confagricoltura da parte dell’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, sollecitato a chiedere lo stato di calamità a seguito della siccità e del gelo che hanno colpito le campagne venete in questi mesi.

 

“Avepa sta già inviando al mio assessorato i primi dati raccolti – prosegue l’assessore - Da parte mia e del mio assessorato c’è la massima attenzione rispetto a questa situazione, sulla quale ci siamo attivati con assoluta tempestività. Prova ne sia che l’argomento è già all’ordine del giorno della prossima seduta della Commissione politiche agricole a Roma, il 3 maggio. Al tavolo romano chiederò con forza un intervento ministeriale inteso a riconoscere lo stato di calamità e a rendere disponibili le necessarie risorse in deroga al piano assicurativo nazionale”.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×