28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

'George Washington' di Canova, mostra tra New York e Possagno

Esposizione con modello e bozzetti per capolavoro perduto 1831

|

|

'George Washington' di Canova, mostra tra New York e Possagno

POSSAGNO - La storia della statua di George Washington di Antonio Canova sarà al centro di una mostra, in occasione dei duecento anni dalla sua realizzazione, organizzata prima a new York poi a Possagno dal capo curatore della Frick Collection, Xavier F. Salomon, in collaborazione con il direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Mario Guderzo, la Venice International Foundation e la Friends of Venice Italy Inc.

L'esposizione, frutto di un anno e mezzo di lavoro, è stata annunciata in una conferenza stampa a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale del Veneto, e sarà ospitata dalla Frick Collection di New York dal 22 maggio al 23 settembre 2018 e, successivamente, a Possagno dal 10 novembre 2018 al 22 aprile 2019

 

La mostra ripercorrerà la storia del capolavoro andato perduto nell'incendio del palazzo del Parlamento del 1831, riunendo per la prima volta il modello preparatorio in gesso a grandezza naturale, mai uscito prima d'ora dall'Italia, quattro bozzetti preparatori e i relativi disegni e incisioni. Sarà esposto anche il ritratto a olio di Canova dipinto nel 1816 da Thomas Lawrence.

 

"E' un progetto espositivo congiunto - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari - di altissimo valore culturale, in cui una delle opere principali di uno dei simboli della nostra regione segna una fortissima vicinanza tra le due sponde dell'Atlantico, attraverso i fortissimi legami tra Veneto e Stati Uniti".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×