19 ottobre 2019

Oderzo Motta

"Gettate i rifiuti nel cestino". Lo sanno anche i bambini

Cerimonia particolare questa mattina, martedì, a Negrisia di Ponte di Piave con i bambini della scuola dell'infanzia

commenti |

commenti |

un momento della cerimonia di questa mattina a Negrisia

PONTE DI PIAVE - "Ciclo, riciclo e triciclo". Si è svolta martedì 25 luglio 2017 a Negrisia di Ponte di Piave una cerimonia del tutto particolare alla presenza degli alunni della Scuola dell'Infanzia Parrocchiale Loschi di Negrisia.

L'Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio ad un progetto scolastico promosso dalla scuola dell'infanzia sul tema « Aver cura ». La progettazione, ha dichiarato Don Gianni Biasi, Parroco della Chiesa di San Romano di Negrisia, si è conclusa con l'unità didattica « Ciclo, riciclo, triciclo » con la quale i bambini vivendo esperienze pratiche (gioco della raccolta, riempi i bidoni, raccogli l'olio, passeggiata investigativa per le vie del paese, costruisci con i rifiuti), hanno preso consapevolezza dell'importanza della raccolta differenziata, del riciclo per aver cura dell'ambiente.

Alla fine del percorso, i bambini hanno realizzato alcuni cartelli per ricordare di gettare i rifiuti negli appositi contenitori.

“Abbiamo accolto favorevolmente, - ha dichiarato il sindaco Paola Roma - , il progetto promosso dalla scuola dell'infanzia paritaria, autorizzando l'installazione dei cartelli nelle aree verdi attrezzate della frazione di Negrisia. E' un esempio di come l'istruzione si mette a disposizione della collettività per trasmettere ai ragazzi l'amore per l'ambiente in cui viviamo".

Ha patrocinato l’iniziativa anche Cit e SAVNO, “in qualità di Presidente di Savno, azienda che nei Comuni della Sinistra Piave si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, - ha dichiarato Giacomo De Luca - non posso che essere lusingato nel vedere che fin dalla Scuola dell’Infanzia i bambini vengono sensibilizzati alla sostenibilità ambientale”.

“Desidero ringraziare CIT e SAVNO per aver patrocinato l'iniziativa, - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Silvana Boer - da sempre attenti alla sostenibilità dell'ambiente in cui viviamo.”

 

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×