29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Giardino del Gusto

Categoria: Altro - Tags: #gastronomia, #food, #gourmet, #treviso, #giardino, #popart, #dripping, #actionpainting, #actioncooking

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

Questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 11.00 alle 20.00, torna Treviso: Dripping Taste, L’Arte nel Piatto, la rassegna, organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana- Confcommercio e Treviso Glocal,  per celebrare l’incontro tra cibo, arte e cultura che trasformerà il cuore di Treviso in un vero e proprio “Giardino del Gusto”. 

Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna s’ispira al Dripping, la tecnica pittorica degli artisti dell’Action Painting, che consiste nel far cadere i colori direttamente sulla tela distesa a terra; così i colori diventano, nella cucina moderna, gli ingredienti che danno vita, nel piatto, ad una vera Opera d’Arte.

Una due giorni di degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e stagionali, orti urbani e gli esclusivi Talk Cooking Show con le performance degli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana durante i quali si terranno lezioni con degustazioni ai tavoli, dove gli ingredienti saranno i colori, il piatto la tela e il vino una suadente partitura musicale.

La brigata di Tino Eventi coordinerà i colleghi, testimonial dell’eccellente cucina trevigiana, con gli chef dei ristoranti:
 
Al Ringraziamento, Osteria alla Pasina, Locanda Dussin,Ai Sette Nani, Borgo Ronchetto, Al Migò, Tre Panoce, Le Beccherie Da Domenico alle Grave, DiVino Osteria Trevigiana, Antica Locanda Cappello
 
 
 
Ci sarò anch'io  con una creazione dedicata all’orto sul balcone: Il giardino sotto sopra
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vi aspetto sabato 18 alle 17 per scoprirlo assieme 
 
 
 
 
Fra gli ospiti Paola Sorarù, esperta in cucina salutistica, Maurizio Arbusti, esperto in orti verticali, Lorenzo Cadeddu, storico della Grande Guerra, Renato Grando di Slow Food, storico della ristorazione, Boris Brollo, storico dell’arte, il prof. Stefano Campostrini di Ca’ Foscari.
Con l’Archivio Storico Beppo Maffioli e la rivista Taste Vin si renderà omaggio al grande gastronomo.
 
 
Proprio per la presenza di questi esperti le lezioni di cucina con degustazione si svilupperanno a partire da 5 temi culturali:
 

L’Arte nel Piatto,  Cucina e Salute,  il Territorio racconta, La Cucina al Fronte,A tavola nel Giardino del Gusto.     

 Piazza Rinaldi, in concomitanza con Treviso Fior di città e con la regia dell’arch. Paolo Bornello, è stata completamente arredata e trasformata nel Giardino del Gusto dove tutta la famiglia può intrattenersi con le Fattorie Didattiche di Campagna Amica, le esposizioni didattiche del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, i 3 Consorzi di Tutela dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, di Badoere IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, le creazioni “green” dei Vivai Celebrin e degustare le creazioni da forno dei maestri pasticceri trevigiani.

 

 Visitate il sito  www.trevisodrippingtaste.it  e la  pagina dedicata Facebook troverete altre sorprese.
 
 
 


Commenta questo articolo


foto dell'autore

Omar Lapecia Bis

Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef
Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante
"Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina."
Una cucina MODernista


SEGUIMI SU:

Ultimi Post
top Post
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×