29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Giavellotti Trevigiani tricolori

Questa domenica a Conegliano in gara i campioni italiani Mauro Fraresso e Paola Padovan, con il vice Antonio Fent

|

|

Giavellotti Trevigiani tricolori

CONEGLIANO - Torna il Trofeo Giavellotti Trevigiani. Domenica 19 marzo allo stadio comunale Narciso Soldan di Conegliano è infatti in programma la sesta edizione della rassegna interamente dedicata al giavellotto, organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto in collaborazione con Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso Scarl e il Comitato Regionale Veneto della Fidal e con il patrocinio e il contributo del Comune di Conegliano.

 

Come da tradizione, arriveranno nello stadio coneglianese i migliori specialisti della disciplina. A guidare il gruppo gli atleti di casa, Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) e Antonio Fent (Carabinieri), campione e vicecampione italiani assoluti e la compagna di allenamento, Paola Padovan (Assindustria Sport Padova), campionessa italiana promesse e vicecampionessa assoluta. I tre atleti sono tutti seguiti dal tecnico di casa Silca, Emanuele Serafin. Fraresso e Padovan sono reduci dall'ennesima convocazione azzurra della loro carriera, quella che li ha portati a gareggiare in Coppa Europa alle Isole Canarie.

 

Per Fraresso, l'anno scorso speaker d'eccezione proprio ai Giavellotti Trevigiani in quanto era fermo per infortunio, un quarto posto assoluto e il nuovo personal best di 77.98 che gli è valso l'entrata nella top ten italiana di sempre.

 

Per Padovan, nella medesima rassegna, sesto posto con 54.24. Allo stadio comunale Soldan arriveranno non solo atleti trevigiani, come Alessio Gobbo (Mogliano) e Riccardo Favretto (Team Treviso), ma anche pluricampioni e plurimedagliati ai tricolori nelle rassegne giovanili.

 

Dai veronesi Thomas Fabricci (Fondazione Bentegodi) e Jordan Zinelli (Biotekna Marcon) al friulano, bronzo tricolore a Rieti nella rassegna invernale tra gli under 23, Massimo Ros (Brugnera Friulitangli) al lombardo Matteo Masetti (Atletica Lecco Colombo), vicecampione italiano invernale promesse 2017. Tra gli allievi, ci saranno il padovano delle Fiamme Oro, Alessandro Ferro, già campione italiano cadetti lo scorso anno e il triestino Alessio Di Blasio (Trieste Atletica), bronzo giovanile a Rieti, davanti al trevigiano Favretto. Dal pordenonese arriverà anche la pari categoria, Federica Botter (Brugnera Friulintagli), campionessa italiana cadette nel 2016.

 

Nella categoria assoluta, in gara Elena Sorrentino (Acsi Italia Atletica). "Si tratta di un appuntamento importante, ormai una tradizionale festa del giavellotto che chiude la stagione invernale e apre quella estiva - commenta Emanuele Serafin, responsabile tecnico della rassegna - è bello per i giavellottisti avere una gara interamente dedicata a loro, con atleti e accompagnatori che vivono la gara a bordo pedana e tutti gli altri atleti a fare il tifo proprio da vicino. Per i più giovani è l'occasione di vedere i protagonisti assoluti della disciplina in azione e magari chiedere anche qualche consiglio, qualche suggerimento.

 

Ringrazio come sempre Silca Ultralite Vittorio Veneto che fa un investimento per far crescere questa specialità, promuovendola soprattutto tra i giovani e regalando ben otto attrezzi da gara". Il programma del 6° Trofeo Giavellotti Trevigiani prevede alle 9.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.30 la gara dedicata ad allieve (attrezzo da 500 grammi) e alle 11.30 quella per junior, promesse e senior femminili (600 grammi), alle 13.00 spazio alla gara junior, promesse e senior maschili (800 grammi) e alle 14.15 a quella riservata agli allievi (700 grammi).

 

Verranno ammessi alla finale i migliori 8 di ogni categoria. Il primo classificato di ogni categoria riceverà in omaggio un giavellotto da gara. Alla miglior prestazione tecnica in assoluto il Trofeo "Giavellotti Trevigiani".

 

Nella foto: il podio dell'anno scorso

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×