23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Sport

Altri Sport

Il gioco scommette sul calcio

|

|

ROMA - Negli ultimi anni molte tra le piu’ note societa’internazionali di poker online si sono avvicinate al mondo del calcio.

Ma non è una tendenza che riguarda solo Texas Hold'em & affini: allo stesso modo, anche le agenzie di scommesse sportive e gli operatori di casinò online hanno cominciato a vedere nel pallone uno strumento importante per veicolare il proprio messaggio pubblicitario. E se pensate che il fenomeno sia circoscritto all'Italia, vi sbagliate di grosso: la tendenza è a livello europeo, e anzi è cominciata proprio fuori dai confini nazionali.

Prendiamo ad esempio due superpotenze del calcio nel Vecchio Continente, Real Madrid e Bayern Monaco. Sia i madrileni che i bavaresi sono in finale di Champions League, la competizione per club più importante nel calcio - sebbene i primi siano ormai a un passo dall'eliminazione. Sarà un caso che entrambe le squadre sono, o sono state, sponsorizzate dal bookmaker Bwin?

Il Bayern Monaco, per le stagioni 2008/2009 e 2009/2010, ha ricevuto un corrispettivo di 20 milioni di euro. E il Real Madrid? Il dato disponibile è solo quello relativo alla stagione 2011/2012, ma parliamo addirittura di 23 milioni di euro. Una cifra che come minimo sarà rimasta inalterata anche per la stagione in corso, la 2012/2013, visto che Bwin è rimasto lo sponsor principale della squadra allenata da Josè Mourinho.

Allargando l'orizzonte, potremmo citare anche l'Aston Villa (10 milioni di euro a stagione da Genting Group), oppure ancora il Lione (che da Everest Poker incassa la bellezza di 17 milioni di euro ogni anno). E gli esempi, in campo europeo, potrebbero continuare a lungo. Ma lasciamo l'Europa per concentrarci alla nostra Italia.

Qui è la Juventus, tra i top team, ad aver fatto da apripista. Nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012, lo sponsor Betclic ha portato nelle casse bianconere un totale di 16 milioni di euro. Curiosamente, la stagione 2011/2012 è coincisa anche con lo scudetto vinto contro un'altra squadra che recentemente ha aperto le porte a un sito di gambling, IziPlay: parliamo del Milan di Massimiliano Allegri.

 

Anche da noi di esempi non mancano. Oltre ai già citati Juventus e Milan, possiamo annoverare anche il Palermo con Eurobet, la Lazio e il Genoa ancora con IziPlay, la Sampdoria con Gamenet e il Lecce con Betitaly.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×