26/07/2017parz nuvoloso

27/07/2017velature sparse

28/07/2017quasi sereno

26 luglio 2017

Agenda

Giornata antifascista

Tutti gli appuntamenti organizzati dall'Anpi di Vittorio Veneto

Incontri - Presentazioni

quando giovedì 18 maggio alle ore 20.30, venerdì 26 maggio alle ore 20.30.
dove Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, Biblioteca di Cordignano

Il 27 maggio l'ANPI promuoverà in tutta Italia una “giornata antifascista” per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sul fenomeno crescente dei fascismi.

 

Cresce, infatti, la preoccupazione per la diffusione, nel mondo reale come in quello virtuale, di gruppi che si richiamano in maniera esplicita al fascismo. E' più che mai necessaria un' efficace educazione al senso critico che metta in grado i più giovani di reagire subito: fin dai primi segnali di autoritarismo, censura, riduzione degli spazi di democrazia.

 

Come ben sappiamo l'Italia non è affatto immune da queste tentazioni, e l'Anpi ha dimostrato, anche in tempi molto recenti, di saper leggere ogni attacco alla democrazia, reagendo con forza anche presso le Istituzioni che sono la garanzia del rispetto della Costituzione. La sezione mandamentale "Div. Nino Nannetti" di Vittorio Veneto, ha organizzato una serie di incontri tenuti dallo storico Daniele Ceschin, come da volantino allegato, rivolti ai cittadini e, soprattutto ai giovani, per approfondire cosa è stato il ventennio fascista nei nostri luoghi, come si è reagito e con quali conseguenze.

 

Vuole essere il contributo ad una sempre maggior conoscenza della storia locale per comprendere da dove hanno origine alcuni fenomeni, comportamenti e pregiudizi.

 

Si toccheranno diversi Comuni proprio per coinvolgere maggiormente il territorio. Il primo si svolgerà presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto giovedì 18 maggio alle ore 20e30, il secondo presso la sala della Biblioteca di Cordignano, venerdì 26 maggio alle ore 20e30.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

28/07/2017 dalle 20:30 alle 24:00 - Municipio di Maser - Cavaso, Monte Tomba - Montebelluna

Vacanze dell'Anima 2017.

Disobbedienze lente, disobbedienze attente

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

L'Italia vuole dare il visto umanitario ai profughi per potersi muovere in Europa. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.918

Anno XXXVI n° 14 / 27 luglio 2017

VACCINI A SCUOLA. PROMOSSI O BOCCIATI?

Per andare a scuola non basta il diario. Ora ci vuole il libretto sanitario. Con il certificato delle vaccinazioni.Ma è proprio indispensabile?

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×