28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Giornata dell’autismo, a Montebelluna “Abbracciata Collettiva”

Sabato 1 aprile maratona “natatoria” di 30 ore

|

|

Giornata dell’autismo, a Montebelluna “Abbracciata Collettiva”

MONTEBELLUNA - Montebelluna accanto a grandi città per promuovere l’integrazione sociale delle persone diversamente abili ed in particolare la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti autistici.

In occasione della giornata mondiale dell’autismo sabato 1 aprile 2017 la piscina Comunale “Chiara Giavi” (in foto) di Montebelluna ospiterà l’iniziativa Ab-bracciata Collettiva: una maratona “natatoria” di 30 ore (dalle 7.30 del 1 aprile alle 13.30 del 2 aprile).

“E' un onore essere accanto a città italiane importanti quali Napoli, Roma, Foggia, Firenze, Milano, Siracusa, Reggio Calabria per un'iniziativa lodevole che ha lo scopo di dimostrare che vi sono nuovi approcci all'autismo di grande interesse perché si aprono alle relazioni sociali e alle esperienze condivise che portano a considerare la diversità come un'opportunità per tutti”, commenta il sindaco, Marzio Favero.

 

“Supportiamo molto volentieri questo evento socio-sportivo e d’integrazione che si aggiunge a molte altre iniziative promosse dalle nostre associazioni locali per promuovere l'integrazione delle persone diversamente abili - spiega l'assessore allo sport, Elisa Gobbo -. Le piscine comunali, in particolare, sono da anni luogo di promozione dello sport e del benessere anche per i ragazzi con disabilità, non solo per Montebelluna città, ma per tutto l'ambito territoriale”.

 

Chi decide di prendere parte all’evento può contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua durante tutto l’anno.

Tutti i partecipanti dovranno comunicare il proprio nome e i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. Per la partecipazione è un'offerta libera e la somma raccolta, detratti i costi per l’organizzazione dell’evento, sarà devoluta interamente alle famiglie che hanno meno opportunità economiche per o dare loro la possibilità di fare la TMA che promuove il metodo innovativo Caputo-Ippolito, durante l’anno.

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Si svolge in una piscina pubblica (setting naturale) ed ha scopi espliciti e scopi impliciti. Gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina.

 

Per info: 3401041369 o 3473771937. Oppure direttamente alle piscine comunali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×