24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Giornata della Salute Mentale, a Treviso due appuntamenti

All’Ordine dei Medici l’Iniziativa promossa da Onda sulla violenza di genere, alla Lovat con la coop Sol.Co e il libro di Carlo Miccio

|

|

Giornata della Salute Mentale, a Treviso due appuntamenti

TREVISO - In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, mercoledì 10 ottobre, in oltre 120 ospedali su tutto il territorio nazionale tra cui Treviso, Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la quinta edizione dell’(H)-Open day.

L’Iniziativa promossa da Onda, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, vedrà a Treviso un incontro informativo su: “Violenza di genere: i problemi psicologici, le conseguenze e le possibilità di aiuto”, che si svolgerà nella sala convegni dell’Ordine dei Medici in via Cittadella della Salute alle 14.30. 

L’incontro di Treviso sarà aperto da Gerardo Favaretto, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 2. Grazie alla partecipazione di specialisti con vasta esperienza nel settore sarà affrontato il problema della violenza di genere dando informazioni sui vari risvolti, dai traumi emotivi agli aspetti psicologici, dalle ricadute sulla salute mentale dei figli ai percorsi di protezione nel caso di violenza domestica, dal coinvolgimento del Suem nelle emergenze al supporto sociale alle vittime. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare le paure.

E sempre mercoledì pomeriggio la libreria Lovat di Villorba, alle 18.30, in collaborazione con la cooperativa Sol.Co. e “Promozione in rete per la salute mentale” presenta il libro “La trappola del fuorigioco” di Carlo Miccio.  

L’appuntamento sarà l’occasione per mettere al centro i temi della salute mentale, dell’inclusione, del’inserimento lavorativo e della riabilitazione sociale. Temi che la cooperativa Sol.Co. affronta ormai da anni. Durante la serata saranno inoltre proiettati alcuni video che raccontano le “storie di Solco”, spaccati di vita e di esperienza che vedono protagonisti i soci della cooperativa, alternati dall’interpretazione di alcuni brani del cantautore Lorenzo Cittadini, autore di una canzone dedicata proprio alla cooperativa.

La trappola del fuorigioco è un romanzo che, come una sorta di cartina al tornasole, ci accompagna all’interno delle dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale.


 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×