19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Giornata di tensioni, scontri a Venezia e Torino. Cariche della polizia e feriti

|

|

Giornata di tensioni, scontri a Venezia e Torino. Cariche della polizia e feriti

VENEZIA - Scontri sabato mattina a Venezia tra alcuni giovani dei centri sociali e le forze dell'ordine con lancio di bombe carta e fumogeni. La polizia ha reagito con alcune cariche di alleggerimento. Il ponte di Calatrava è stato chiuso.

Due antagonisti sarebbero stati portati in questura per accertamenti.

Il parapiglia è scoppiato proprio quando è stato chiuso il ponte di Calatrava per evitare il contatto tra i centri sociali che volevano andare in corteo in direzione Stazione e Forza nuova che arrivava in direzione opposta.



Autobus deviati e caos tra turisti e persone di passaggio. In piazzale Roma si è scatenata una vera e propria guerriglia urbana, con fumogeni e petardi lanciati dagli antagonisti e cariche delle forze dell'ordine, presenti in massa tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, che hanno accusato anche qualche ferito lieve.

Tensione anche a Torino dove gli studenti sono scesi in piazza. Quattro ragazzi sono stati portati in Questura e denunciati. Si registrano anche dei contusi.

Gli studenti, alcuni centinaia, sono partiti in mattinata da piazza Arbarello a Torino per raggiungere il palazzo della Regione in piazza Castello, per congiungersi con il corteo dei sindacati partito da piazza Vittorio Veneto. Ad aprire la manifestazione lo striscione "Diritto allo studio, trasporti, cultura. Mandiamo Cota a casa".

In corteo gli studenti di Last, Studenti Indipendenti e Mensa Liberata, Cub Piemonte, Rifondazione Comunista, Sel, Terra del Fuoco, Acmos e i Teli Bianchi dei Giovani Democratici.

Momenti di tensione sotto il palazzo della Regione Piemonte, quando dal corteo degli studenti sono stati lanciati dei palloncini pieni di vernice contro il palazzo regionale e il cordone di forze dell'ordine che lo presidiava. La polizia ha reagito con una piccola carica facendo indietreggiare i manifestanti.

Tre ragazzi minorenni sono stati indagati per imbrattamento. Un quarto ragazzo, di 21 anni, è stato indagato invece per resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti hanno sequestrato anche una cassetta di legno con 15 palloncini di vernice, simili a quelli lanciati contro il palazzo regionale dal corteo di studenti, 3 fumogeni, e tre buste con della plastica granulare usata per imbrattare.

Due contusi tra gli agenti del reparto mobile mentre sono state imbrattate con la vernice le uniformi di una trentina di poliziotti e due mezzi del reparto.

Secondo quanto riferiscono i dimostranti, due ragazze si sono rotte le dita e un altro paio di giovani hanno riportato qualche contusione.

In piazza è poi rimasto un presidio di studenti ma la situazione è tornata tranquilla.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×