19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Giorno della memoria, a Venezia 50 manifestazioni

|

|

Giorno della memoria, a Venezia 50 manifestazioni

VENEZIA - Sono una quasi una cinquantina, tra concerti, mostre, incontri e letture, le manifestazioni in programma a Venezia da domenica 12 gennaio per la celebrazione del 'Giorno della Memoria'. Il calendario della 14/A edizione è stato illustrato dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Turetta.

 

"Tutto ciò - ha detto - è il risultato dell'impegno e dell'entusiasmo delle associazioni cittadine e dei servizi comunali e municipali che si sono confrontati e successivamente attivati per organizzare un programma articolato, nonostante le poche risorse economiche a disposizione". Con Turetta sono intervenuti il vicesindaco Sandro Simionato, gli assessori Angela Giovanna Vettese e Alessandro Maggioni, e Paolo Navarro Dina, della Comunità Ebraica di Venezia.

 

La manifestazione prenderà il via domenica 12 gennaio, alle ore 11, al campo del Ghetto Novo, dove saranno poste sulla strada le 'Pietre d'inciampo': piccole targhe d'ottone, ideate dall'artista Gunter Demnig, della dimensione di un sampietrino, posizionate davanti alla casa in cui abitò il deportato e sulle quali è inciso il nome, l'anno di nascita, la data di deportazione e quella della morte. Clou della rassegna sarà la cerimonia cittadina di domenica 26 gennaio (ore 11) al Teatro Malibran, con gli interventi del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e del presidente della Comunità ebraica, Paolo Gnignati.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

25/01/2023

Treviso celebra la Giornata della Memoria

Cerimonia alla Caserma Cadorin e consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×