28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Giovani non solo in piazza per l'ambiente: decine di ragazzi ripuliscono Castelfranco spontaneamente

Stupore e ammirazione per questi giovani che spontaneamente stanno seguendo le orme di Greta

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giovani non solo in piazza per l'ambiente: decine di ragazzi ripuliscono Castelfranco spontaneamente

CASTELFRANCO - Non solo marcia per i ragazzi del Fridays For Future di Castelfranco Veneto. Da giorni decine di ragazzi sono impegnati nella pulizia della città: la gente passa e li guarda ammirata. «Vogliamo dare un messaggio forte ed essere un esempio per i nostri coetanei – dicono gli attivisti ispirati da Greta – ma non vogliamo pubblicità individuale, siamo un gruppo. Nessun protagonismo solo impegno per portare avanti i nostri obbiettivi».

 

A breve anche incontri con esperti per sensibilizzare sulla tutela ambientale. Venerdì, sabato e domenica in decine si sono impegnati raccogliendo mozziconi di sigarette, carta e quanto è possibile smaltire individualmente: proprio così, a raccolta finita ogni ragazzo porta a casa parte dei rifiuti e li differenzia in quelli domestici.

 

«Non abbiamo ancor avuto modo di concordare con Contarina dove portarli e così ci arrangiamo, assumendoci in prima persona la responsabilità dello smaltimenti – raccontano i giovani, precisando – ma dopo il 31 marzo quando ci sarà la giornata ecologica promossa dal Comune, ci è stato detto che potremo contare su un servizio apposito».

 

Ragazzi che non si fermano certo davanti a un cavillo organizzativo, pur di portare avanti il loro intento. Una caparbietà e un impegno che a Castelfranco non sono certo passati inosservati: molti hanno notato questa presenza numerosa (domenica era non più di 50) e li hanno guardati con ammirazione, qualcuno si è anche fermato a chiedere informazioni ed altri solo per dire un sentito grazie.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×