28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

GIOVANI OCCUPATI, PARTE LA SPERIMENTAZIONE

20 aziende e 10 scuole della Marca sono coinvolte nel progetto dei Piani di prima occupazione

| |

| |

Vittorio Veneto - Si è svolto stamattina il convegno “Dal Borsino delle Professioni ai Piani di Prima Occupazione” (in foto), organizzato dal Consorzio Istruzione e Formazione Superiore di Vittorio Veneto presso  il seminario vescovile.

Una ventina di giovani studenti di scuola superiore, venti aziende e una decina tra istituti tecnici, istituti professionali e centri di formazione professionale della provincia di Treviso saranno i primi a sperimentare il nuovo progetto di Veneto Lavoro per favorire l'occupazione giovanile.

I Piani di Prima Occupazione sono un patto a tre: una scuola, un allievo, un datore di lavoro. Assieme definiscono un progetto di inserimento lavorativo verso una figura professionale coerente con il percorso di istruzione e formazione. Si comincia dallo stage ancora durante l'anno scolastico, si prosegue con un successivo stage di orientamento; segue il contratto di apprendistato.

A finanziare scuola e azienda che concludono con successo l'inserimento del giovane la Regione Veneto e Provincia di Treviso. Le aziende della Marca coinvolte nel via dei Piani appartengono a diversi settori: dal metalmeccanico al grafico, dall'alimentare all'informatico al meccanico d'auto.



“Diciamo ai ragazzi: il primo contratto di lavoro ve lo facciamo quando siete ancora a scuola!”, ha spiegato Sergio Rosato, direttore di Veneto Lavoro, presente al convegno con il segretario della Cgil di Treviso Paolino Barbiero, l'assessore alla politiche per l'occupazione della Provincia di Treviso Denis Farnea, il senatore Pd Tiziano Treu e il senatore del Pdl Maurizio Castro.

La sperimentazione prenderà il via tra poche settimane, per poter poi entrare a regime, con numeri ben piu' ampi, dal 2009-2010.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×