29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Giulia Caminito vince il Premio Berto 2017

La proclamazione sabato a Mogliano: il premio se l'è aggiudicato una 29 enne scrittrice romana

|

|

la vincitrice del premio Berto col sindaco Carola Arena

MOGLIANO - Giulia Caminito, con La Grande A, Giunti è la vincitrice della XXV edizione del Premio Letterario nazionale Giuseppe Berto.

E’ stata proclamata e premiata sabato 8 luglio a Mogliano Veneto, città dove è nato lo scrittore cui il Premio è intitolato, dalla Giuria presieduta da Antonio D’Orrico, critico del Corriere della Sera.

Giulia Caminito era nella cinquina dei finalisti assieme a Nicola De Cilia, con Uno scandalo bianco, Rubbettino, Andrea Inglese, con Parigi è un desiderio, Ponte alle Grazie, Francesca Manfredi, con Un buon posto dove stare, La nave di Teseo e Athos Zontini, con Orfanzia, Bompiani.

Ha sbaragliato una concorrenza piuttosto qualificata già per entrare nella cinquina della finale, perché questa annata, come succede spesso per la produzione vinicola, già dalla prima selezione si era rivelata ricca di interessanti esordi, tanto che il Presidente della Giuria D’Orrico nel presentare la cinquina aveva dichiarato che se ne sarebbero potute fare almeno due.

“Ispirato a ricordi di famiglia, il romanzo “”La Grande A” di Giulia Caminito è storia di italiani costretti a emigrare e nel contempo confronto tra due donne fuori dal comune, che cercano la propria realizzazione lontano dagli schemi ristretti dell'educazione ricevuta tra gli inizi del Novecento e l'epoca fascista. Alla prima, Adi, madre dura e intraprendente, interessa la concretezza economica trafficando con camion e alcolici; Giadina, la figlia, aspira invece a una felicità sentimentale. L'Eldorado di meraviglie rappresentato dall'Africa apre ad entrambe una diversa porta dei sogni”. Questa la motivazione della Giuria, in occasione della scelta di inserire il romanzo di Giulia Caminito tra i finalisti.

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea. Giulia oggi vive a Testaccio e lavora per una casa editrice romana. La Grande A è il suo primo romanzo ed è stato ritenuto dalla giuria del Berto 2017 un esordio molto convincente. A lei va il premio di 5.000 euro.

“Giulia Caminito ha raccontato una lontana e sepolta storia di famiglia per sentito dire. Ascoltando i ricordi di chi c’era spesso in seconda battuta, ritrovando vecchie testimonianze, ripescando cose dimenticate. Il merito del suo libro è che fa rivivere quel passato come se lei fosse stata lì accanto alle sue ave, loro contemporanea. Il suo romanzo è il degno vincitore di una edizione speciale del Premio Berto per quantità, varietà e qualità delle opere proposte”, ha commentato Antonio D’Orrico, Presidente della Giuria, formata da Cristina Benussi, Università di Trieste, Enza Del Tedesco, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, Università Cattolica di Milano e scrittore, Laura Pariani, scrittrice, Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore e Alessandro Zaccuri, critico, scrittore e giornalista dell’Avvenire.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2017

Premio Berto, ecco i finalisti

Una cinquantina le opere prime pervenute, tutte di narrativa, com’è peculiarità del Premio che, in nome dello scrittore “veneto-calabrese”, festeggia il suo primo quarto di secolo

immagine della news

10/04/2017

Premio Berto al via

Giunto alla 25^ edizione il celebre premio letterario dedicato solo a scrittori esordienti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×