Gli Alpini donano alla città interventi su 7 scuole, 22 fontane e un tratto delle Mura

Siglata la convenzione tra Comune e Coa, le penne nere realizzeranno le opere prima dell'Adunata

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gli Alpini donano alla città interventi su 7 scuole, 22 fontane e un tratto delle Mura

TREVISO - Siglata la Convenzione tra il Comune di Treviso e il Coa, il Comitato Organizzatore della 90esima Adunata degli Alpini, in calendario dal 12 al 14 maggio 2017. Il testo, oltre a disciplinare le attività di competenza a carico dei due soggetti firmatari, individua anche le opere che le penne nere lasceranno in dono alla città.

Ben 250 volontari della protezione civile dell'Ana, in concomitanza con il periodo che precede l’Adunata, realizzeranno interventi in 7 scuole, dalla tinteggiatura di cancellate alla sistemazione dei giardini e orti botanici, sistemeranno 22 fontane del comune, si occuperanno della manutenzione del ponte dell’Università e di tratto delle mura in occasione dei 500 anni delle mura cittadine. Il tratto interessato dall’opera andrà da Porta Frà Giocondo a Varco Caccianiga, dove gli alpini si occuperanno della pulizia e la sistemazione dei dialetti e della potatura degli alberi.

“Da oggi si apre ufficialmente il percorso verso l’Adunata di maggio che porterà in città moltissime persone – ha dichiarato il sindaco Giovanni Manildo – In questi mesi sono state diverse decine le riunioni tra Comune e Coa per definire gli aspetti operativi di questo grande evento. Un impegno che siamo certi porterà molte soddisfazioni per tutti. Ringrazio poi per i doni che gli alpini doneranno alla città: interventi tangibili che manterranno viva nel tempo la memoria di questa straordinaria occasione”.

"Nell'ambito della Convezione, considero il progetto svolto dalla Protezione Civile dell'Ana un dono alla città di Treviso, come di consuetudine nelle nostre adunate nazionali – ha dichiarato Luigi Cailotto presidente del Comitato Organizzatore Adunata - Lasciare un valore tangibile a favore del patrimonio cittadino in collaborazione stretta con l'amministrazione locale sancisce ancora di più la volontà degli alpini di esprimere l'attaccamento al territorio, alle istituzioni e la vicinanza alla popolazione e alle identità locali".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×