23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Gli alpini fanno 90

Anniversario quasi secolare per il gruppo alpini di Miane

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

Gli alpini fanno 90

MIANE - Quest’anno, il Gruppo Alpini di Miane festeggia in grande con il 90esimo dalla nascita del gruppo fondato dal colonnello Luigi Menegazzi. La costituzione ufficiale del gruppo avverrà solo nel 1934 con la consegna del gagliardetto, ma “alcune lettere – racconta Roberto De Biasi, il capogruppo – testimoniano che già nel 1926 Menegazzi aveva organizzato la locale Associazione Nazionale Combattenti Reduci in sottogruppi, suddividendoli secondo i vari corpi militari”.

 

All’inizio lo scopo dell’associazione era il sostegno ai reduci feriti; dopo il secondo conflitto mondiale, però, si è consolidata la vocazione al volontariato del gruppo: “oltre all’impegno locale – continua De Biasi – siamo stati impegnati anche in ambito nazionale a seguito di calamità naturali come il terremoto del Friuli e l’inondazione della città di Asti”.

 

I festeggiamenti prevedono una tre giorni di eventi: si comincia oggi venerdì 24 giugno alle 20.30, presso l’auditorium Jean Antiga, con una serata dedicata al ricordo degli alpini mianesi arruolati nelle due guerre mondiali; sempre presso l’auditorium alle 20.30, sabato 25 ci sarà la Rassegna corale alpina, con la partecipazione del Coro Gruppo Alpini Canzo, del Coro A.N.A Oderzo e del Coro MonteCimon di Miane. Domenica, invece, l’inizio della giornata è previsto alle 9 con l’Adunata; a seguire l’Alzabandiera, la Santa Messa e la sfilata con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. A conclusione, il rancio presso il Centro Polifunzionale di Miane.

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2023

I 17 alpini dimenticati

Un anniversario rimosso, che non fa bene alla storia collettiva. Per non ripetere errori madornali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×