29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Politica

Gli iscritti 5 stelle hanno detto sì al governo con il PD

73.000 iscritti hanno votato sulla piattaforma Rousseau

|

|

Gli iscritti 5 stelle hanno detto sì al governo con il PD

Gli attivisti del M5S dicono sì al governo con il Pd. Il sì ha ottenuto il 79,3%, dei voti, mentre il 20,7% ha votato contro. Il voto della base M5S, chiamata a decidere se dare o meno il ok alla nascita di un governo 5 Stelle-Pd guidato da Giuseppe Conte, è terminato alle 18 ma si sono registrati dei rallentamenti legati, a quanto si apprende, alla 'lentezza' registrata dal Blog delle Stelle, che era sovraccarico.

 

RECORD VOTI - La partecipazione al voto è stata molto alta, l'ultima rilevazione diffusa superava i 73mila votanti poco dopo le 16. Il quesito su cui gli iscritti hanno dato una risposta è stato il seguente: "Sei d'accordo che il M5S faccia partire un governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?". Il voto, che si è svolto dalle 9 alle 18, è stato definito "determinante" da Luigi Di Maio e "record" dal presidente di Rousseau, Davide Casaleggio.

 

I DISAGI - "Nelle prime fasi di voto, l'elevato afflusso di utenti sul sistema ha causato dei piccoli rallentamenti nell'ordine dei secondi; tuttavia è stato garantito il regolare svolgimento delle votazioni. In considerazione dell'elevato afflusso, grazie al nuovo sistema di voto è stato possibile scalare in tempo reale l'infrastruttura sottostante (numero di nodi, scaling dei servizi di backend, capacità computazionale del Db) andando a soddisfare tutte le richieste" ha aggiunto l'associazione.

 

La consultazione on line ha fatto registrare qualche disagio . Numerosi iscritti, tra cui anche diversi parlamentari del MoVimento, hanno segnalato difficoltà nell'accesso all'area voto del sistema operativo, forse a causa delle troppe visite sul sito. A stretto giro la precisazione pentastellata: "Nessun problema sulla piattaforma Rousseau. Smentiamo quando scritto dai media. Basta collegarsi al link corretto per rendersi conto che procede tutto in maniera regolare".

 

"Quello che stiamo vivendo - si legge poi sul Blog delle Stelle, in un post che sottolinea l'importanza della consultazione - è un momento molto delicato per il Paese. E va affrontato mettendo al centro gli interessi e le esigenze dei cittadini, della comunità che tutti insieme formiamo".

 

GOVERNO ALLE BATTUTE FINALI - Per quanto riguarda squadra e programma per l'eventuale governo giallorosso, intanto, i capigruppo pentastellati e dem sono tornati a vedersi nel pomeriggio, di nuovo a palazzo Chigi, con Conte, per completare il lavoro. "Tutti i punti sono stati affrontati e risolti" ha riferito il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci. Accanto Al taglio del numero dei parlamentari "ci sono interventi normativi compresa la legge elettorale". E sui decreti sicurezza, ha aggiunto, si lavorerà innanzitutto "tenendo conto dei rilievi del Colle". Gli fa eco Paola De Micheli, vicesegretaria del Pd: "Siamo alle battute finali di un grande, serio e profondo lavoro per dare un nuovo governo al Paese".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×