29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Gli studenti diventano guide dei musei della città

Il progetto approvato dalla giunta formerà i ragazzi di quinta linguistico del Duca degli Abruzzi

|

|

Gli studenti diventano guide dei musei della città

TREVISO - I ragazzi del Duca degli Abruzzi diventano guide museali. La Giunta Comunale ha approvato la proposta congiunta degli assessori Cabino e Franchin di avviamento di un progetto di “alternanza scuola-lavoro” con la scuola secondaria di secondo grado “Duca degli Abruzzi”.

Il progetto, ribattezzato “Narrare il Museo”, consiste in un percorso di formazione degli allievi della classe quinta A del Liceo Linguistico, che saranno istruiti in merito all’offerta museale della città di Treviso, sia dal punto di vista della gestione amministrativa e organizzativa, sia sul lato contenutistico, sulle modalità di narrazione al pubblico e della mediazione culturale. Dal 5 novembre si metteranno alla prova in prima persona guidando per davvero le visite tra il museo Bailo e il complesso di Santa Caterina.

Obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti gli strumenti per poter lavorare un domani nella promozione culturale di una struttura museale. Durante tutta la durata del corso, i ragazzi assisteranno in classe alle lezioni di tutor interni ed esterni all’istituto “Duca degli Abruzzi” e parteciperanno a delle visite guidate, a cura degli operatori didattici, ai tre percorsi didattici del sistema museale di Treviso: Gino Rossi e Arturo Martini al Museo Luigi Bailo, la sezione archeologica del Museo di Santa Caterina, e gli affreschi della Chiesa di Santa Caterina. Per testare la riuscita del percorso didattico verranno svolte anche verifiche teoriche in aula e simulazioni in loco. Poi entreranno nel loro ruolo di guide da domenica 5 novembre, poi il 26 novembre, 28 gennaio, 25 febbraio e 25 marzo. “Un’importante occasione - dichiara l’assessore ai beni culturali Luciano Franchin -per dimostrare che i Musei sono luoghi vivi e aperti nei quali la città entra in molte e diverse occasioni, anche attraverso progetti scolastici”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×