29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Global Climate Strike, eventi a Treviso, Castelfranco Montebelluna

Il 15 marzo è la giornata di protesta per un'azione contro i cambiamenti climatici

|

|

Global Climate Strike, eventi a Treviso, Castelfranco Montebelluna

TREVISO - Gli scioperi scolastici per un'azione contro i cambiamenti climatici sono previsti per venerdì 15 marzo in oltre 1.000 città in 89 Paesi. Le proteste in tutto il mondo sono ispirate dall'attivista teenager svedese Greta Thunberg. "Questa mattina: 89 Paesi e 1057 località! Possiamo arrivare a cento Paesi entro venerdì?", ha scritto oggi su Twitter la giovane. Manifestazioni sono in programma fuori ai municipi e ai Parlamenti nazionali in Paesi che vanno dall'Australia all'Uruguay. Finora, sono state programmate 141 proteste in Germania, 117 negli Stati Uniti, 109 in Italia, 95 in Svezia e 81 in Gran Bretagna.

 

Dall'agosto 2018, la 16enne organizza una protesta settimanale che ha ispirato dimostrazioni di giovani che chiedono azioni per il clima in tutto il mondo con lo slogan #FridaysForFuture. Greta Thunberg, 16 anni, si è rivolto ai leader mondiali al World Economic Forum di Davos e alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite tenutasi lo scorso anno a Katowice, in Polonia

 

 In provincia di Treviso sono tre le città che hanno aderito, organizzando manifestazioni il 15 marzo: Treviso, Montebelluna e Castelfranco. Treviso l’appuntamento è alle ore 8 alla Palla di ferro in via Roma. “Il 15 marzo, anche a Treviso, abbiamo lanciato lo sciopero globale per il futuro affinché la crisi climatica venga affrontata da subito - si legge sulla pagina Facebook dell'evento - Abbiamo 12 anni per intervenire e contenere il riscaldamento globale entro 1,5°. Di fronte a questo scenario, crediamo che soprattutto noi giovani dobbiamo, e abbiamo il diritto di, chiedere un cambiamento radicale, perché solo a partire da una grande mobilitazione potremmo riprenderci in mano il futuro. Il nostro obiettivo fondamentale è ridurre da subito le emissioni di gas climalteranti. Per poterlo fare, dobbiamo modificare sia il sistema di produzione e consumo che alimenta la produzione di gas serra, sia i comportamenti individuali. Dobbiamo agire da subito sule attività climalteranti come: il consumo di suolo, il ciclo della carne, le monoculture, il funzionamento energetico degli edifici e il trasporto privato. Per questo servono modelli di vita alternativi accessibili a tutti basati sul consumo locale a km 0, la mobilità pubblica, la riconversione energetica, il riuso, lo stop alle grandi opere”.

 

A Montebelluna il ritrovo è davanti al Comune alle 8, e alla stessa ora ci si troverà a Castelfranco, dove l’appuntamento è al Residence C6.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×