18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Godego, accordo Comune-Sindacati su fisco e sociale

L’esenzione dall’addizionale comunale Irpef coinvolgerà 1.143 contribuenti, circa il 30% del totale

|

|

Godego, accordo Comune-Sindacati su fisco e sociale

CASTELLO DI GODEGO - Firmato un a accordo tra i rappresentanti del Comune di Castello di Godego e Parti Sociali (SPI CGIL e FNP CISL e UILP UIL di Treviso) relativamente alla piattaforma confederale inviata a tutte le Amministrazioni comunali della Marca. “Continuiamo a siglare contratti di accordo con i Comuni in favore delle famiglie, dei lavoratori e dei pensionati – hanno detto Paolino Barbiero, segretario generale SPI CGIL di Treviso, Rino Dal Ben, responsabile per la FNP CISL della zona di Castelfranco, e Pietro Beraldo per la UILP UIL – è massima l’attenzione che poniamo al fisco locale. L’esenzione dall’addizionale comunale IRPEF infatti coinvolgerà 1.143 contribuenti, circa il 30% del totale. Grande senso di responsabilità da parte del Comune che rinuncia a 43.000 euro di gettito a favore delle fasce più deboli”.

 

Proprio in merito al bilancio di previsione 2017/19 il Comune Godigese ha già approvato in Consiglio Comunale la programmazione triennale e le parti sindacali riconoscono che gli interventi riguardo le entrate e le spese del bilancio sono già state effettuate. Allo stesso modo, il Comune di Godego ha già attivato il patto anti-evasione con l’Agenzia delle Entrate e sta predisponendo lo stesso accordo con la Guardia di Finanza. Il recupero della differenza tra entrate accertate e riscosse e i residui ammonta per il 2016 a 109.785,40 euro.

 

“Un lavoro puntuale e preciso viene svolto dagli Uffici, dimostrando nonostante la carenza di personale del 20%, grande impegno e buoni risultati da parte dei lavorati comunali che ringrazio, congiuntamente all’opera degli amministratori” – ha spiegato Pier Antonio Nicoletti, Sindaco di Castello di Godego”.

 

SOCIALE, TERRITORIO, AMBIENTE E SVILUPPO

Il Comune di Godego ha uniformato il più possibile i limiti ISEE per le agevolazioni nei servizi ai cittadini (asili nido, assistenza disabili, salute mentale, marginalità sociali, sostegno all’occupazione) assestandosi alla soglia dei 15.000 euro. Alcune iniziative in favore dell’ambiente e della salute dei cittadini programmate sono: organizzazione di una giornata ecologica, la consegna di una pianta ad ogni alunno delle scuole elementari e medie a settembre 2017, sviluppo del PAES con sostituzione delle vecchie luminarie e miglioramento dell’isolamento termico della palestra e della scuola media. Nuovo contratto di gestione del calore con risparmio del 10% dei consumi per i prossimi 5 anni.

 

GOVERNANCE LOCALE

Moltissime le convenzioni in programma, tra le quali si segnalano in ambito sociale:

·      Convenzione con il Comune di Loria, Riese Pio X, Altivole e Coop. “Una casa per l’uomo” per la gestione di uno Sportello Informazione Immigrati.

·      Tavolo intercomunale con i Comuni di Altivole, Loria, Riese Pio X, Coop. “Una casa per l’uomo” per le politiche familiari “Conciliazione tempi famiglia-lavoro”.

·      Convenzione tra il Comune e l’associazione Carmen Mutuo Aiuto per un progetto di intervento in favore di anziani e disabili.

·      Convenzione tra il Comune e la Parrocchia di Maria SS. Per la scuola d’infanzia paritaria “A. Pellizzari”.

·       Convenzione tra Comuni per il ricovero, la custodia e il mantenimento dei cani randagi al “Rifugio del cane” di Ponzano Veneto.

 

SANITÀ E WELFARE

Le parti concordano sulla necessità dell’apertura di un Ospedale di Comunità a servizio del territorio della Castellana, anche in virtù della programmazione regionale prorogata al 2018.

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×