20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Governo, Berlusconi lancia ticket

Bersani premier e Alfano vice

|

|

Governo, Berlusconi lancia ticket

ROMA - Silvio Berlusconi si dice pronto a un governo con il Pd e lancia il ticket Bersani (a palazzo Chigi) e Alfano (vicepremier). La proposta del Cavaliere sarebbe arrivata durante la riunione dei gruppi parlamentari del Pdl a Montecitorio.

L'ex premier annuncia poi nuove manifestazioni di piazza (la prima dovrebbe tenersi a Bari tra quindici giorni) e prende spunto dal caso dei marò per lanciare un nuovo affondo contro il Professore: il governo tecnico ha fatto una figura vergognosa, ha sbagliato tutto, hanno fatto tutto di testa loro, non ci hanno chiesto niente, si devono dimettere in gruppo, cacciamo Monti da palazzo Madama.

Questa mattina Berlusconi è stato ospite de La Telefonata di Maurizio Belpietro. "Come ho detto ai nostri 300mila sostenitori in piazza, o il Pd cambia linea a 180 gradi e si rende disponibile ad un governo con il Pdl e contemporaneamente dichiari di volere un moderato al Colle oppure si torni al voto al più presto" ha detto il Cavaliere. Quanto al rapporto con la Lega, l'ex premier non ha dubbi: "E' con noi, come è logico che sia ed andremo insieme alle consultazioni con Bersani. Non c'è assolutamente nessuna possibilità", ha aggiunto, che il Carroccio appoggi un governo di centrosinistra che non includa il Pdl.

E' ipotizzabile un nuovo incarico esplorativo nel caso in cui Bersani dovesse fallire l'obiettivo? "Non lo so, credo - ha risposto Berlusconi - sia colpevole perdere tempo in queste attese, perché la situazione economica è tragica. Serve un governo solido e forte per attuare quei provvedimenti che noi abbiamo indicato nel nostro programma dopo il disastro del governo Monti. Non vedo la possibilità di un altro giro''.

Il Pdl, ha poi messo in chiaro, "non permetterà in alcun modo che si possa verificare ciò che il Pd sembra avere in mente, cioè un governo che escluda più di un terzo degli italiani e che voglia mettere le mani anche sul Presidente della Repubblica".

"Se questo dovesse accadere - ha aggiunto - non faremo funzionare il Parlamento. Abbiamo cento parlamentari al Senato e cento alla Camera, bloccheremo i lavori del Parlamento e porteremo la protesta in piazza perché questo sarebbe un golpe in Italia. Noi chiediamo un governo con il Pdl e un presidente della Repubblica di estrazione moderata, che deve essere uomo di garanzia per tutti".

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×