28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Italia

Governo, pressing di Scelta civica: 'Verifica'

Letta convoca vertice: "Risolveremo tutto"

|

|

Governo, pressing di Scelta civica: 'Verifica'

ROMA - "Giovedì mattina incontrerò la cabina di regia e sono convinto, come sempre in questi 60 giorni, che risolveremo i problemi che ci sono con atteggiamento costruttivo e attento alla concretezza dei problemi". Così Enrico Letta, durante la sua visita in Israele e Palestina, in una dichiarazione trasmessa da Rainews24 risponde alle sollecitazioni di Scelta civica che chiede una verifica di maggioranza dopo le critiche all'esecutivo espresse da Mario Monti.

A gettare acqua sul fuoco delle tensioni nell'esecutivo era stato in mattinata il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ''Faccio molta fatica a prestare un volto minaccioso al prof. Monti che, voglio ritenere, voglia giocare solo un ruolo di stimolo''. Il Capo dello Stato ha aggiunto di aver sentito ''il professor Monti solo per telefono'' in occasione del suo compleanno due giorni fa. E, a chi gli faceva osservare che Monti chiedeva un ''patto di coalizione'', Napolitano ha risposto: ''Benissimo, vedremo cosa gli risponderanno i partner della maggioranza''.

Quanto all'intervista di ieri del presidente del Senato a La Repubblica, Napolitano afferma: ''Sul rapporto tra riforma elettorale e riforme istituzionali, che è questione abbastanza complessa, il presidente Grasso ha espresso sue opinioni personali che, in quanto tali, possono essere non condivise. Quello che non va bene è che si faccia di uno scambio di opinioni una drammatizzazione istituzionale''. ''Non vedo invasioni di campo, vedo delle legittime vedute su cui chiunque di noi può pensarla diversamente, forse anche io'', ha aggiunto Napolitano.

Ma Scelta Civica però aveva insistito chiedendo una 'verifica' di maggioranza. L'intensità del lavoro parlamentare che accompagna "questa delicata stagione politica" richiede "una più puntuale definizione del programma di governo, sulla base delle indicazioni formulate al momento della presentazione dello stesso alla Camere" hanno scrivtto i capigruppo al Senato e alla Camera, Gianluca Susta e Lorenzo Dellai in una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta.

"L'eccezionalità di questa maggioranza e la responsabilità dimostrata dalle principali forze politiche nei confronti del Paese -si legge nella lettera al premier- non possono essere vanificate né da un protagonismo esasperato, generatore di continue e spesso inutili fibrillazioni, né da un clima di campagna elettorale permanente che rischia di riportare velocemente a elezioni che, verosimilmente, riproporrebbero condizioni di difficile governabilità, a scapito, nuovamente, del Paese".

Dellai e Susta così hanno proseguito: "Proprio perché Scelta civica, prima di altri, ha ritenuto che un momento di tregua nella contesa politica potesse recuperare l'indispensabile coesione per affrontare le grandi difficolta' che abbiamo ancora di fronte, e proprio perche' riteniamo che questo clima di collaborazione debba continuare in presenza di una frammentazione politica non superata, chiediamo di organizzare una serie d'incontri politici tra le forze parlamentari che sostengono il governo" allo scopo di "precisare nei dettagli il 'patto di governo' che ci lega in questa maggioranza".

I capigruppo di Sc, rivolgendosi a Letta, si sono detti quindi "certi che l'alto profilo che hai voluto conferire a questo comune sforzo fin dalla sua presentazione alle Camere, seguendo anche le indicazioni del Capo dello Stato, che mantengono interamente la loro validità, debba essere il punto di riferimento per le prossime decisioni della maggioranza".

"Per questo - hanno concluso Dellai e Susta - confidiamo che vorrai accogliere questa nostra richiesta, che ha lo scopo di rafforzare e non certo di mettere in discussione il governo che anche Scelta civica ha contribuito a far nascere".

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×