16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Italia

Governo, i saggi salgono al Colle

Oggi l'incontro con Napolitano

|

|

Governo, i saggi salgono al Colle

ROMA - E' fissato per questa mattina l'appuntamento al Quirinale dei saggi dei due gruppi di lavoro nominati dal presidente della Repubblica sui temi politico-istituzionali e socio-economici. A quanto si è appreso, il primo dei due potrebbe presentare a Giorgio Napolitano un lavoro articolato sul piano delle riforme realizzabili, ma che, in particolare sulla legge elettorale, privilegia il criterio delle compatibilità per punti rispetto a quello dei modelli distinti se non alternativi.

In particolare, la sfida sarebbe quella di presentare al Capo dello Stato un pacchetto di punti specifici su cui tutti potrebbero convergere. Intanto, la restituzione della scelta degli eletti agli elettori (in sostanza, la preferenza). Poi, un meccanismo correttivo rispetto al premio di maggioranza in modo da evitare, pur garantendo la governabilità, che per poche decine di migliaia di voti una 'minoranza piu' grande' delle altre si aggiudichi 340 seggi alla Camera.

Gli elementi piu' 'istituzionali' della proposta riguarderebbero meccanismi ulteriori per garantire una governabilità più efficiente e rapida e una possibile riforma del Senato in chiave di 'Camera delle Regioni'. Da ultimo, ma non in ordine di importanza, vi sarebbe la proposta di arrivare ad una riduzione del numero dei parlamentari ad una soglia tale da abbassare il rapporto tra eletti e corpo elettorale in sintonia con i migliori esempi europei. Il rapporto numerico eletti/cittadini più virtuoso, attualmente sarebbe quello della Germania. E i 'saggi' potrebbero tentare di far meglio.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×