25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Grasso e Boldrini si tagliano stipendio

Quirinale, al via le consultazioni

|

|

Grasso e Boldrini si tagliano stipendio

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inizierà oggi le consultazioni per la formazione del nuovo Governo.

Si comincia alle 10 quando il capo dello Stato riceverà il presidente del Senato Pietro Grasso, poi toccherà a quello della Camera Laura Boldrini. Ma sarà giovedì la giornata clou quando riceverà il Movimento 5 Stelle, la delegazione di Pdl e Lega e il Pd.

Per il Cinque Stelle toccherà a Beppe Grillo, insieme ai capigruppo, salire sul Colle per le consultazioni. Ad accompagnarlo probabilmente ci sarà anche il cofondatore del movimento Gianroberto Casaleggio, ha fatto sapere il presidente dei senatori grillini Vito Crimi al termine della conferenza dei capigruppo.

Piatto forte della giornata parlamentare di oggi quello dei costi della politica con la decisione dei presidenti delle Camere Pietro Grasso e Laura Boldrini, annunciata in un comunicato congiunto, di tagliarsi lo stipendio del 30%. "E' una cosa che è stata decisa all'unisono. Non c'è competizione", ha detto Boldrini, aggiungendo anche che hanno deciso di rinunciare agli appartamenti che spetterebbero loro, e di lasciarli invece "alle finalità istituzionali". Da Ballarò, poi Grasso ha annunciato la volontà di "raddoppiare la produttività" del Parlamento, lavorando dal lunedì al venerdì.

Durante le riunioni dei capigruppo di oggi, si e' anche "convenuto di proporre misure riguardanti il trattamento economico complessivo dei parlamentari - si legge nella nota congiunta - che saranno in concreto definite una volta costituito l'Ufficio di Presidenza, con l'obiettivo di realizzare un risparmio tra il trenta e il cinquanta per cento della relativa spesa".

"In particolare -si sottolinea- sarà proposta la trasformazione di tutti i rimborsi forfettari in rimborsi a pie' di lista, in modo che ogni singola erogazione sia giustificata in relazione alle finalità istituzionali. Al contempo, si proporrà di rafforzare le garanzie per i collaboratori dei parlamentari, mediante contratti di lavoro subordinato, ovviamente a tempo determinato".

"Nell'ottica della trasparenza verranno inoltre pubblicati sui siti internet delle rispettive amministrazioni i dati di tutte le consulenze. Sara' poi chiesto ai dipendenti delle Camere, in servizio e in pensione, di usare la stessa sensibilita' e disponibilita', dando concreti segnali di contenimento dei costi: un tema che sarà presto oggetto di dialogo con i sindacati".

Tornado alle consultazioni, ecco nel dettaglio gli appuntamenti:

Giornata di mercoledì 20 marzo 2013
ORE 10.00 Presidente del Senato della Repubblica: Pietro Grasso
ORE 10.45 Presidente della Camera dei Deputati: Laura Boldrini
ORE 11.30 Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica
ORE 12.00 Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati
ORE 12.30 Rappresentanza della Südtiroler Volkspartei
ORE 12.50 Rappresentanza parlamentare della minoranza linguistica della Valle d'Aosta
ORE 16.30 Gruppo parlamentare del Senato della Repubblica Per le Autonomie-PSI
ORE 17.00 Gruppo parlamentare della Camera dei Deputati Sinistra Ecologia Libertà
ORE 18.00 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Scelta Civica per l'Italia

Giornata di giovedì 21 marzo 2013
ORE 9.30 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Movimento 5 Stelle
ORE 10.30 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Il Popolo delle Libertà Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Lega Nord e Autonomie
ORE 12.15 Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi
ORE 18.00 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati Partito Democratico

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×