28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Grillo attacca: "De Luca ritirati". Pressing M5S, game over

|

|

Grillo attacca:

Mentre la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, rende noti i nomi dei 17 'impresentabili', il leader M5S è il primo a cinguettare su Twitter: "De Luca impresentabile. Il voto a De Luca è inutile, quello a Valeria Ciarambino è utilissimo". Segue l'hashtag 'delucaritirati', e inizia il tam tam tra attivisti e parlamentari. Che fanno subito notare come tra i 17 in black list non figuri nemmeno un grillino.

Sul nome di De Luca nella lista dell'Antimafia c'è anche il lavoro dei 5 Stelle in commissione, assicurano fonti del Movimento. Anche perché da giorni i grillini battono sul candidato governatore dem in Campania, "primo tra gli impresentabili", l'accusa mossa. E ripresa da Grillo a stretto giro, in un post sul blog dedicato all''affaire De Luca'.

"C'è un partito che non accetta lezioni di legalità e però candida degli impresentabili - tuona Grillo - Schizofrenia? De Luca è il capofila degli impresentabili. Indovinate chi è questo partito? Un aiutino: non è Fi. Per il partito in questione conta solo vincere, vincere a qualunque costo. Per il responsabile del partito vale il detto che comandare è meglio che fottere. Non importa chi ti dà il voto e perché e se in futuro ti chiederà per questo un favore, un appalto, una poltrona. L'importante è vincere, come se la politica fosse una partita di calcio e non un servizio alla collettività".

"La commissione Parlamentare Antimafia ha appena partorito i nomi degli impresentabili a queste elezioni regionali - commenta Luigi Di Maio su Fb - Ovvero gente che ha processi in corso per reati legati alla mafia. Vincenzo De Luca è tra questi per il reato di concussione continuata. Quindi, a differenza di quello che diceva Renzi, gli impresentabili sono anche nel Pd, addirittura è il candidato presidente della Regione Campania. Oggi ha anche detto 'nessuno degli impresentabili sarà eletto'. Amen. Vincenzo De Luca. Game Over".

Roberto Fico chiede "ufficialmente a De Luca, per la dignità del popolo campano, di fare un passo indietro. E' il minimo che possa fare". Nel mirino di Alessandro Di Battista c'è Matteo Renzi. "La commissione Antimafia dichiara De Luca impresentabile e il premier lo bacia e lo difende", twitta.

Il capogruppo al Senato Bruno Marton, ne ha anche per il 'fuoco amico' delle file dem contro Bindi. ''Impresentabili, Renzi ed i renziani smentiti dalla commissione antimafia e da esponenti del loro stesso partito come Rosy Bindi perdono la testa e denunciano 'violazioni della Costituzione' e parlano di 'processo in piazza'. Siamo all'assurdo - dichiara - Ogni giorno di più Renzi si dimostra la fotocopia di Berlusconi. In ogni democrazia occidentale matura e trasparente di fronte a inchieste in corso, seguendo quello che diceva Paolo Borsellino la politica, dove ancora non è arrivata la magistratura fa comunque un passo indietro e non candida certe persone'', sottolinea ancora Marton. Per Manlio Di Stefano la scelta domenica "è con Falcone o contro Falcone". E ora in Campania il M5S, che domani seguirà lo spoglio proprio da Napoli, ci spera.

 



Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×