19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

A Guarda la terza edizione della Giornata del Soccorso

Sabato 6 maggio. Promossa dal Comitato Civico con collaborazione Protezione Civile e Comune

|

|

A Guarda la terza edizione della Giornata del Soccorso

MONTEBELLUNA - E’ in programma per domani, sabato 6 maggio 2017, a Montebelluna la manifestazione didattica “Giornata del Soccorso” rivolta alle classi delle scuole secondarie di I e II grado, nonché a tutta la cittadinanza.

Promossa dal Comitato Civico di Guarda di Montebelluna, con la collaborazione della Protezione Civile di Montebelluna e il patrocinio del Comune di Montebelluna, la manifestazione avrà lo scopo di rendere omaggio a tutte quelle persone che, quotidianamente per compiti istituzionali e di volontariato, si impegnano con coraggio e dedizione al soccorso e alla salvaguardia della popolazione, ed è volta a rafforzare il rapporto tra i cittadini (in particolare i più giovani) e le Forze dell’Ordine.

La manifestazione si svolgerà durante la mattina del 6 maggio presso la frazione di Guarda di Montebelluna.

 

Il programma previsto per la mattinata con la presenza delle scuole sarà costituito da dimostrazioni di manovre di soccorso (tramite la simulazione di un incidente stradale), una mostra statica di mezzi ed attrezzature dei vari Corpi istituzionali presenti, e da simulazioni delle unità cinofile. Oltre alla dimostrazione dinamica verrà allestita un’area con stands dove i vari Enti/Corpi presenti possono presentarsi e presentare agli studenti come poter intraprendere gli studi necessari per far parte, un domani, di uno dei Corpi istituzionali presenti. Lo stand sarà anche l’occasione per presentare le varie attività svolte negli anni.

 

Alla manifestazione sono stati invitati a partecipare i seguenti Enti/Corpi: Protezione Civile, Vigili del Fuoco di Treviso, Suem 118 Treviso, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Unità Cinofile, Polizia Locale, Carabinieri Forestale, Esercito Italiano, Aeronautica 51° Stormo, Marina Militare, Polizia Penitenziaria, Ufficio Sicurezza Stradale della Provincia di Treviso, Croce Bianca, Croce Verde, Blindsight Project Onlus, Associazione Carabinieri in congedo, Suem Crespano Imet Onlus e Pedemontana Emergenze.

 

Durante le precedenti due edizioni, svoltesi rispettivamente il 19 ottobre 2013 e il 9 maggio 2015, è stato ottenuto un ottimo successo tra le scuole presenti, a tal punto che gli istituti di II° grado inseriscono questo evento come parte integrante della formazione degli studenti in tema di sicurezza.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×